Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Vi Consigliamo
Attività 2013
Attività 2012
San Marino Anime Festival
Lucca C&G 2012
ESTremamente Fumetto2
Japan Expo
Japan Matsuri
FdF Novegro 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
ERIKO
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 
seguici suFollow Ochacaffe' on Twitter

29 e 30 novembre
iComix, NH Centro Congressi Milanofiori Assago, Milano
Mostra mercato del Fumetto con varie attività a disposizione: Concerto dei Raggi Fotonici e del gruppo di idol italiane Yume Project, workshop di, conferenza sulla moda di Harajuku, MEMO.live - Tutorial Disegno Manga con Megane e naturalmente la gara cosplay. Programma completo

27 novembre
Japan Italy Meeting, Bologna
JIM è un incontro dedicato a tutte le realtà associative impegnate nella promozione della cultura giapponese in Italia. Un momento di incontro e confronto riservato alle associazioni che organizzano eventi e attività giapponesi, al fine di confrontarsi e magari trovare una strategia comune.
Web: www.japanitalymeeting.com

12 novembre, ore 18.30
Inaugurazione della mostra The Tentacle Master: l’immaginario erotico di Toshio Maeda @ ONO arte, via Santa Margherita, 10 | Bologna.
L’Associazione ono arte contemporaneaculturale NipPop, con la galleria ONO Arte Contemporanea, presenta la mostra di Toshio Maeda e un incontro con l’autore. Saranno ammirabili quindici tavole originali tratte dalle sue opere più celebri, tra le quali Urotsukidōji. L’inquietante ibrido uomo/bestia e l’uso dei tentacoli come arma sessuale ha origine nelle immagini erotiche che circolavano in Giappone tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo e di cui il maestro realizza una versione contemporanea. A seguire sonorizzazione by DJ Shiru: J-Rock, J-Pop, elettronica. www.onoarte.comtoshio maeda draw

7 novembre, 15:30
@ Sala Prof. Marco Biagi, via santo Stefano 119 - Bologna Tavola rotonda alla presenza del mangaka Toshio Maeda
con Paola Scrolavezza (Università di Bologna), Marco Benoît Carbone (UCL, Londra), Christian Gangitano (curatore indipendente), Francesca Scotti (scrittrice), Massimo Soumaré (scrittore e ricercatore indipendente), Elena Zanzi (scrittrice, fumettista e editor). Si parlerà di erotismo nel manga giapponese, di cui Toshio Maeda è il rappresentante di maggior rilievo.

dall'11 ottobre al 22 febbraio
Mostra: "dai Samurai a Mazinga" - Casa dei Carraresi, Treviso
In mostra, di cui siamo media partner, potrete ammirare oggetti d'arte creati tra il XVII e il XX secolo: armi e armature, tessuti e kimono, ceramiche e porcellane, rotoli e paraventi dipinti, lacche, stampe dell'Ukiyo-e dei grandi maestri, netsuke, maschere, sculture in legno e altri materiali. Si approfondisce lo sviluppo di due antiche culture, quella aristocratica / militare dei samurai, e quella della classe mercantile, più ricca e colorata. Questi due aspetti della tradizione si sono mescolati e hanno influenzato tutti i successivi sviluppi della cultura nipponica. Presenti anche le tendenze della cultura pop con proiezioni e artigianato artistico contemporaneo, per un confronto tra l'arte tradizionale e quella pop. Una certa attenzione è anche data all'incontro tra Giappone e Occidente. Link: giapponedaisamuraiamazinga.com/it

manifesto giappone treviso

30-31 ottobre, 1-2 novembre
Lucca Comics and Games
Il più grande festival del fumetto d'Italia, ma probabilmente d'Europa, torna ad animare il weekend di Halloween con concerti, mostre, workshop e tantissimi ospiti giapponesi. A presto tutti i dettagli sul nostro sito!

28 ottobre
Ochacaffesta!@Lounge Bar G&G Via Verdi, Legnaro (PD).
Musica giapponese con DJ Shiru e ospiti speciali dal vivo per una anteprima del programma di Lucca Comics and Games. Inizio ore 20.00, ingresso gratuito.

21 settembre
Asian Culture Party, Lisbona (Portogallo)
Ochacaffè partecipa a questa bella iniziativa, un festival che unisce l'estremo oriente con musica, cosplay e tanti workshop. Tra le attività i concerti di HITT e K-ble Jungle.

21 settembre
Fumettopoli, Hotel NH Milanofiori, Milano
Venite a trovarci al nostro stand!

Dal 19 settembre
Hiroshige
Da Edo a Kyoto, al Museo di Palazzo Grimani a Venezia Vedute celebri del Giappone. La collezione del Museo d’Arte Orientale di Venezia. Saranno hiroshige 05ammirabili le più belle immagini del grande interprete dell’ukiyoe (immagini del mondo fluttuante, della vita che passa), maestro dei paesaggi, uno dei più grandi artisti giapponesi di tutti i tempi, definito il “cantore della natura”. Tra le opere esposte: la famosa serie Gojūsan tsugi meisho zue del 1855, conosciuta come Tōkaidō verticale, ovvero le 53 stazioni del Tōkaidō, la strada che congiungeva l'antica Tokyo a Kyoto, la raffinatissima ultima serie realizzata dall’artista nel 1858, Le trentasei vedute del Fuji.

Settembre
Padova, Treviso, Milano...
Iniziano i corsi di lingua di vari livelli con madrelingua Ochacaffè, affrettatevi!
Pagina Ochacaffé dedicata >>

1 agosto
K-ble Jungle al Kouenji Reef
ERIKO e DJ Shiru dal vivo in formazione originale, in una giornata di gruppi rock e pop per chi ama la musica!
http://www.kouenji-reef.com/index.php?map

27 luglio
Bakusute Sotokanda Icchome in concerto con K-ble Jungle
Electrical Ladyland, Nagoya

Le Bakusute Sotokanda Icchome ed ERIKO tornano a cantare e ballare sullo stesso palco dopo le entusiasmanti performance insieme al Katagames e al Napoli Comicon. Ecco come arrivare al club: ell.co.jp/information/index.html >>

eriko + bakusute sotokanda icchome

26 luglio
K-ble Jungle HOT Japan Tour
Tokyo, SPEAK EASY Suzuya Building 3F 14-1 Kita Otsuka – Toshima-ku 170-0004 Tokyo-to, Japan

ERIKO e DJ Shiru, ovvero i K-ble Jungle, tornano dopo un anno in terra nipponica per incontrare gli amici giapponesi e i viaggiatori europei a Tokyo in luglio. Musica, birra, e la possibilità di far pratica di varie lingue, oltre naturalmente ad un memorabile concerto dal vivo. Il bar è proprio davanti alla stazione Ootsuka sulla Yamanote Line. Inizio ore 20.30 circa, ingresso gratuito.
speakeasy-tokyo.com/?page_id=16 >>

23 luglio
『Airly + DJ Shiru Magical Night』featuring Kanon Taichi at keyboard and guitar Tokyo, SPEAK EASY Suzuya Building 3F 14-1 Kita Otsuka – Toshima-ku 170-0004 Tokyo-to, Japan / 〒170-0004 東京都豊島区北大塚2-14-1 鈴矢ビル3F
Prima festa Ochacaffè a Tokyo, con DJ Shiru & Airly ad allietarvi con le loro canzoni. Airly è una cantante J-Pop, modella e attrice, con vari CD pubblicati. Airly e DJ Shiru si sono conosciuti al Japan Expo di Parigi, e immediatamente hanno deciso di iniziare a collaborare. Dopo il concerto dal vivo, DJ set di musica italiana e giapponese! Inizio ore 20.00 circa, ingresso gratuito.
Come trovare lo Speak Easy: speakeasy-tokyo.com/?page_id=16 >>

airly

2 - 6 luglio
Japan Expo, Parigi (Francia).
Ochacaffè sarà presente al più grande festival giapponese d'Europa per un reportage completo sugli artisti che si esibiscono, e per seguire il tour di K-ble Jungle che proprio in quei giorni propongono tre concerti nella capitale francese, tra cui uno nel tempio parigino del J-Rock e J-Pop: il club Convent Garden. Venite a trovarci allo stand dei nostri partner francesi, oppure ci troverete a ballare sotto al palco con le canzoni di Kaastrick Bacteria, Kamijo, Moumoon, Shoko Nakagawa, Yoshiki!

6,7 e 8 giugno
akemi takadaEtna Comics, Catania.
Il Japan Center di Etna Comics ospita tutta una serie di attività sulla cultura giapponese, incluse una gara di karaoke, conferenze e documentari sul fenomeno idol, e soprattutto grandi ospiti come Akemi Takada (disegnatrice di Creamy), fumika (cantante di Bleach!), ERIKO (cantante nei K-ble Jungle), e Shiraishi Saya (ricercatrice di cultura pop giapponese)..!
Pagina dedicata all'evento >>

24 e 25 maggio
Festival del Fumetto di Milano, Novegro.
Un contenitore ricco e variegato per chi ama la cultura pop giapponese: J-Pop Cover Contest, mostra di foto dal titolo "Cosplayers", sfilata di Street style giapponesi, il ritorno in Italia dei K-ble Jungle, il Duo Ken dal vivo, mostra di bambole orientali, workshop e corsi di lingua giapponese, e tutto questo solo nel padiglione nipponico...!
Pagina Ochacaffé dedicata >>
Sito web dell'evento >>

17 e 18 maggio
Mangachamp, Salle des Fêtes de Beauchamp, Francia.
Esposizione dedicata alla cultura del manga, nella cittadina di Beamangachampuchamp in Francia, ad ingresso libero. Mostre e workshop sull'arte del fumetto giapponese. Ochacaffè partecipa con il concerto di K-ble Jungle e attività culturali.

1,2,3 e 4 maggio
Comicon a Napoli, Mostra d'Oltremare.
Uno dei festival del fumetto più grandi d'Italia, con ospiti musicali eccezionali e l'Asian Village gestito direttamente da Ochacaffe'! Tra gli ospiti: K-ble Jungle, Kobayashi Mika, Kamui, Bakusute Sotokanda Icchome, Asterplace il fotografo Naoya Yamaguchi e lo Studio Diva, il mangaka Yoshiyasu Tamura...
Pagina dedicata all'evento >>
Sito ufficiale >>

26 e 27 aprile
Katagames a Catania.
Un festival dedicato ai videogiochi, alla musica giapponese, al doppiaggio e agli youtubers più noti d'Italia. One Piece Cosplay Contest e One Piece Pirate Warrior Cafè tra gli eventi a tema manga più originali!
Pagina dedicata all'evento >>
Sito ufficiale >>

11 aprile
nuovo corso di lingua giapponese in Via Legioni Romane 23 Milano!
Per informazioni: http://www.cultura-giapponese.it/scuola_giapponese.php?vocemenu=2

5 e 6 aprile
Japan Matsuri all'Espocentro di Bellinzona.
In occasione del 150esimo anniversario di rapporti diplomatici tra Svizzera e Giappone, Ochacaffè è stata invitata a partecipare alle celebrazioni clogo japan matsurihe si tengono a Bellinzona. Il Japan Matsuri offrirà ai visitatori la possibilità di vedere dal vivo i Kokiraku (spettacolo di taiko, tsugaro- shamisen, danza e canto), ballare con il J-Pop dei K-ble Jungle, e vedere il mimo giapponese Shinya Murayama con i suoi spettacoli teatrali. Molti saranno i workshop a disposizione: origami, shiatsu, ikebana, yuzen (decorazione della seta), bonsai, shodo (calligrafia). Nutrita anche la parte delle conferenze, e si parlerà di moda pop come di vestizione del kimono, di cucina e di manga e di mille altre cose, dal Giappone tradizionale a quello moderno.
www.japanmatsuri.org

21 marzo
Aperte le iscrizioni al J-Pop Festival!.
Il Festival del Fumetto di Novegro ospiterà il primo festival di musica giapponese cantata e ballata da italiani, potrete esibirvi sul palco del Festival e far conoscere le vostre capacità davanti ad una giuria esperta e un pubblico entusiasta! Scaricate qui il regolamento per partecipare e iscrivetevi numerosi!
REGOLAMENTO

23 febbraio
TarO&JirO in concerto.
@7.00 PM Shibuya the game Tokyo.
Ochacaffè vi invita a partecipare al concerto gratuito di JirO&TarO, un duo rock basato sulla chitarra acustica, organizzato dal programma "J-Pop News". J-Pop News è un programma creato da PROMIC.TV per far conoscere all'estero artisti giapponesi. PROMIC.TV oltre a realizzare il programma organizza ogni tre mesi dei concerti dal vivo, a cui gli studenti stranieri in Giappone sono invitati; tali concerti faranno parte delle trasmissioni che saranno messe il 4 e 11 marzo su questo canale. Dopo il concerto è previsto un momento di incontro con gli artisti. Se volete partecipare iscrivetevi tramite la pagina di iscrizione.

tosho maeda23 febbraio
Comiconvention Assago.
Ochacaffè porta alla Comiconvention un mangaka eccezionale, TOSHIO MAEDA, famoso per lavori come LA BLue Girl e Urotsukidoji. Venite a conoscerlo e farvi fotografare la copia del vostro fumetto hentai preferito dal Maestro dei Tentacoli. Per chi ai fumetti preferisce la moda, una Harajuku Fashion Walk e la classica gara cosplay!www.fumettopoli.biz.

1-2 febbraio
Festival del Fumetto di Novegro.
Ochacaffè è presente con un punto informazioni sul Giappone! festivaldelfumetto.com.

Gennaio
Il giapponese con ERIKO finalmente su Youtube!
Le lezioni di ERIKO che avete seguito su Neko TV sono adesso a disposizione anche su Youtube, e verranno aggiornate ogni due settimane circa! #ErikoNihongo.

Gennaio
Corsi di lingua e cultura giapponese a Legnaro (PD), Milano, Treviso...
Ripartono i corsi organizzati dall'Istituto Il Mulino nelle varie sedi, con il Patrocinio di Ochacaffè. Nel caso la vostra città non sia tra quelle indicate nella nostra pagina corsi, compilate il modulo nella pagina stessa per richiederne l'attivazione!