Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Attività 2018
#aGeishaDay
Japan Media Arts Festival
Comicon Napoli
Attività 2017
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Attività 2013
Attività 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 

 
seguici suFollow Ochacaffe' on Twitter

13/14/15 dicembre
Festival dell’Oriente in Fiera di Padova
Lezioni e laboratori di lingua giapponese, dimostrazioni di arti tradizionali (origami, calligrafia, kimono, e molto altro), concerti ed esibizioni di ballo.
Punto informazioni e tesseramento Ochacaffè.

6/7/8 dicembre
Festival dell’Oriente in Fiera di Padova
Mostre, workshop, lezioni gratuite e lo stand Ochacaffè per venire a conoscerci di persona e fare la tessera 2020 in anteprima.
Attività musicali dal vivo e di danza tradizionale sui palchi.

16 novembre ore 16.00
L'arte giapponese del Maestro Yamaguchi a Spazio Lavit (via Giulio Liberti 42, Varese)
L'arte del Sol Levante attraverso l'obiettivo del Maestro Naoya Yamaguchi:
un affascinante viaggio culturale dalle origini della storia dell'arte giapponese ad oggi, con workshop curato dal prestigioso Studio Diva di Tokyo.

10 novembre
The Japonism al Museo MAGA (Via De Magri, 1 - Gallarate VA)
Mostra delle opere fotografiche alla presenza del Maestro fotografo Naoya Yamaguchi.
Vestizione del kimono giapponese tradizionale con Chikako Takaki e con lo Studio Diva di Tokyo.
Proiezione del "dietro le quinte".
Grazie a Lions Club Gallarate Seprio.

30 ottobre – 3 novembre
Lucca Comics and Games (Lucca)

Il più grande festival della cultura pop d’Europa, con ospiti come Hirohito Araki (autore di Jojo), Rokuda Noboru (Gigi la Trottola) e Suehiro Maruo (vari manga tra horror, erotico e grottesco).
Avremo anche le idol di Idol Stage, punto informazioni sul Giappone, e la stilista Sawa Komatsu con la sua linea Giappop.
Ospite di Lucca C&G è anche l’Ambasciata del Giappone che presenta la tradizionale arte della “via del tè” (chado) con le maestre del Centro Urasenke in kimono.
A seguire, la proiezione del film “Every Day a Good Day” di Tatsushi Omori a cura dell’Istituto Giapponese di Cultura, per scoprire come percorrere la “via del tè” possa trasformare il nostro sguardo sulla vita.
ROGRAMMAZIONE:
cerimonia del tè 31 ottobre ore 16.00
film "Every Day a Good Day" 31 ottobre ore 17.30
cerimonia del tè 1 novembre ore 11.00
film "Every Day a Good Day" 1 novembre ore 13.00
Dal 31 ottobre al 2 novembre, spazio di promozione turistica a cura dell'Ente Nazionale del Turismo Giapponese (Padiglione Japan 9).

19 ottobre
Open Day a Istituto Il Mulino (P.zzetta La Marmora 4 Legnaro, Padova)
Workshop di lingua per grandi e piccini, conferenze sulla psicologia dell’apprendimento, lezioni gratuite.

11 – 14 ottobre
Pop Networking (Montaione, FI)
Un lungo di weekend con alcune delle più importanti realtà nerd e otaku in Italia, per cercare di fare rete e lavorare meglio assieme.

Settembre - Treviso, Milano, Legnaro (PD) e sedi varie
Inizio dei corsi di lingua giapponese di livello elementare e pre-intermedio. Per altri livelli e città contattateci.

28 – 29 settembre
Pizzighettone Comics (Cremona)
Ochacaffè ospite di questa prima edizione di un festival ad ingresso gratuito. Animeremo il palco con musica giapponese, seguiremo con passione la gara cosplay gestita da Epicos, parleremo di lingua giapponese, cultura nipponica, e vi sfideremo in un quiz per scoprire quanto sapete del Giappone!

Luglio e agosto
Tokyo, Kyoto, Osaka - Giappone
Siamo in Giappone per seguire i nostri studenti in vacanza studio, i nostri soci che viaggiano per turismo, e naturalmente per stare un po’ con le nostre famiglie che ci mancano tanto! Non mancheranno qualche Ochacaffesta e qualche cena in compagnia, seguiteci sui social per le date.

20 luglio al Parco delle Farfalle via Bajardi, Padova
Cena giapponese a cura della cuoca Yuri Kagawa. Laboratori gratuiti e cibo di strada giapponese autentico per una serata nipponica. Disponibili menù dai 10 ai 35 euro. Tra i cibi proposti: okonomiyaki, yakisoba, futomaki, karaaghe, dorayaki. Prenotazione obbligatoria, scrivere a info@naturhabilis.it.

20-23 giugno
Magnificon, Cracovia (Polonia)
Ochacaffè porta concerti, conferenze, interviste ad artisti giapponesi al nostro festival polacco preferito! Tra gli ospiti: Statsuki (J-Rocker) e Lady Beard, J-rocker australiano, pro-wrestler, attore, e animatore selvaggio di palchi ai festival.

15 giugno
Ikebana Sogetsu, Corso, Sede Ochacaffè a Legnaro (PD)
Un corso di composizione floreale in stile giapponese, con l'insegnante Chiara Giani. Sei incontri da tre ore, da giugno a dicembre.
Per maggiori informazioni: www.chiaragianifloraldesigner.wordpress.com
Per iscrizione ai corsi o informazioni sui contenuti e metodi: 340.14.52.757 o chiaragiani1974@libero.it

6-9 giugno
Etna Comics, Le Ciminiere, Catania
Il festival pop siciliano più allegro e colorato quest’anno ospita Keisho Ohno, abilissimo suonatore di shamisen, strumento tradizionale rivisto in versione moderna. L’area Japan avrà un bel numero di ospiti e attività, che sveleremo nelle prossime settimane!

31 maggio - 9 giugno
Fiera Campionaria, Padova
La più grande fiera di Padova compie 100 anni, e la festeggiamo con la nostra presenza al padiglione 15. Incontri, lezioni, workshop, mostre, musica... un programma ricco di eventi, ogni giorno dalle 16.00 alle 24.00 e i weekend dalle 10.00 alle 24.00.

18-19 maggio
Festival di Fumetto di Novegro, Spring Edition (Parco Esposizioni di Novegro, Milano)
Torna l’area giapponese di Ochacaffè al Festival del Fumetto di Novegro, ancora più grande e ricca di proposte.

11-12 maggio
Auseriscon al Parco della Pace di Pont’Asserchio (Pisa)
Nuovo festival alla prima edizione, ma già con un programma degno di festival con ben più esperienza. La danza tradizionale giapponese Nihon buyo con le ballerine di Lailac e workshop di lingua e cultura giapponese e origami intratterranno gli amanti del Giappone, che sicuramente non disdegneranno neanche il resto del ricco programma di concerti e conferenze. Programma completo: www.auseriscon.com

25-28 aprile
Comicon a Napoli
Quattro giorni di immersione nel divertimento, ma anche nella cultura. Innumerevoli mostre, il live painting della mangaka Uchida Shinnosuke, i concerti di giapponesi di LOVERIN TAMBURIN (J-rock J-pop e musica da videogames) e HITT (J-rock), dalla Francia Hoshi e le Forward Crew (J-Pop e K-Pop), il mangaka Akihito Tsukushi (pubblicato in Italia da J-Pop), il romanziere e scrittore di fantascienza Hideyuki Furahashi. Venite sotto il palco a ballare e cantare le sigle degli anime giapponesi quanto quelle dei cartoni animati italiani con i più conosciuti interpreti e cover band, ma non dimenticate di fare un giro all’Asian Village dove in sala incontri parleremo di arti marziali, tatuaggi giapponesi, cucina e manga, e tanto altro ancora! Eccovi tutti gli ospiti in dettaglio: www.comicon.it

13-14 aprile
Japan Matsuri, Bellinzona
Il Japan Matsuri tenta di ricreare in Svizzera l’atmosfera dei festival tradizionali giapponesi.Un evento ricco di contenuti, dalla danza tradizionale ai numerosi stand di cibo, dalle esposizioni di bonsai e di illustrazioni alle arti della geisha. Le geisha ospiti del festival saranno disponibili anche per banchetti serali, un’occasione più unica che rara in Europa! A grande richiesta tornano anche i coinvolgenti ballerini Takarabune.

6 aprile
Cena giapponese a Treviso - Ristorante giapponese e tailandese Shoku
Ci troviamo tutti per una bella cena: studenti e insegnanti, amici e soci, chiunque voglia unirsi è benvenuto. Confermate la presenza entro giovedì 4 aprile. Menu del ristorante, ordinate quel che volete e pagate solo quello che ordinate! ぜひ 来てください!

23-24 marzo
Be Comics, Fiera di Padova
Il festival del Fumetto di Padova propone nell’area Ochacaffè incontri e laboratori di ikebana, calligrafia, con presentazione di libri, lezioni di lingua gratuite, workshop di cosplay e conferenze sulla cultura nipponica in tutti i suoi spetti. Direttamente dal Giappone in esclusiva per il nord Italia la band punk rock Vaiwatt, e da Londra la cantautrice giapponese Miou! Tra gli altri ospiti giapponesi Masami Suda, il character designer di Ken Shiro e molti altri anime, e il mangaka Tetsuya Tsutsui, ospite della casa editrice J-Pop. Dall’Italia invece le HoneyHime e Chiizu Dreamer, idol ispirate al Giappone. Inoltre gara cosplay, Youtuber che raccontano il loro Giappone, mostre di manga e le case editrici che presenteranno le loro ultime novità.

14 Marzo
Mazda 3 Celebration Party @ Bisson Auto via Tavernelle 3 Altavilla Vicentina
La Concessionaria Mazda Bisson Auto è lieta di invitarti al Mazda 3 Celebration Party, un evento esclusivo con aperitivo giapponese, Dj set nipponico e KANJI live performance: il sistema di scrittura Giapponese con Tachibana Kana a fare da cornice alla presentazione della nuova Mazda 3! Inizio ore 18.30.
Sito: www.bissonauto.it
Evento facebook: www.facebook.com

15 febbraio
Cultura Giapponese all’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova
Incontri alla scoperta del Giappone. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Progetto Giovani di Padova e con la partecipazione di Yoshie Nishioka, insegnante di lingua giapponese presso la facoltà di Lingue Orientali di Ca’ Foscari a Venezia e presso l’Istituto Il Mulino di Legnaro. Argomenti trattati: Il Giappone è una terra dove tradizione e modernità si fondono armoniosamente. La prima parte dell’incontro è dedicata alla scoperta delle usanze giapponesi: lingua, saluti e curiosità nipponiche. La seconda parte alla burocrazia necessaria per richiedere i visti per vivere in Giappone.

Inizio febbraio
La Comune, a Milano in via Trivulzio 22
Partenza delle lezioni di gruppo dei corsi di lingua giapponese di tutti i livelli. Insegnanti madrelingua, scrittura, conversazione, ascolto. Informazioni sui corsi www.cultura-giapponese.it/scuola_giapponese.

3 febbraio
Ristorante giapponese Sagami (MI)
Cena sociale per studenti, soci e simpatizzanti a Milano. Prenotazione obbligatoria, scriveteci per partecipare!

2 – 3 febbraio
Festival del Fumetto a Novegro (MI)
Torniamo al Festival di Novegro con un punto informazioni sul Giappone e ospiti quali Codice Bianco, scultore e maestro di origami e Marica Inoue, mangaka e illustratrice. Sul palco cosplay la presentazione dell’ultimo CD di Stefano Bersola e una conferenza sul Giappone organizzata da Crunchyroll.it.
Tra le altre attività da noi proposte nell’area giapponese: mostra di opere in stile manga di autori italiani selezionati da RightsChain, presentazione di libri a tema Giappone, workshop di lingua e presentazioni sui viaggi studio in Giappone

Fine gennaio
Il Mulino scuola di lingue, a Legnaro (PD); Area8 a Silea (TV)
Inizio dei corsi di lingua giapponese di tutti i livelli. Insegnanti madrelingua, scrittura, conversazione, ascolto. Nella sede di Legnaro possibilità anche di corsi individuali. Informazioni sui corsi www.cultura-giapponese.it/scuola_giapponese