Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Attività 2013
Attività 2012
Attività 2011
Attività 2010
ESTremamente 2010
Lucca C&G 2010
Nippon l’arte dell’equilibrio
Nipponbashi 2010
Micropop&Nipposuggestioni
Far East Film Festival 2010
Un Castello di Fumetti
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
ERIKO
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

11 dicembre 2010
Cena di Natale dell'associazione
Festa di natale nella sede di Legnaro
a seguire karaoke, musica con DJ, festa fino al mattino! Prenotazione obbligatoria.

27 e 28 Novembre 2010Fumettopoli IMG
Fumettopoli

Evento ospitato all’ATA Hotel Executive in Viale Sturzo 45 – Metro FS Garibaldi MILANO. 34° Salone del Fumetto Internazionale. Anime, manga, cosplay e punto informazioni Ochacaffè.
Locandina

Dal 12 al 15 novembre 2010
Congresso Internazionale di Arte e Cultura Bonsai
SAKKA TEN Autumn Trees in questo congresso Ochacaffè presenterà i tour in Giappone previsti per il 2011.
Centro Culturale Altinate ( Via Altinate, 71 Padova).
Programma del congresso

Novembre 2010
JAPAN ANIME LIVE
Milano, Firenze, Roma per gli eventi principalie altre città da confermare per anteprime, feste a tema, e molto altro… Ochacaffè non poteva lasciarsi scappare l’occasione di far parte del Japan Anime Live, ed infatti eccoci partner dell’evento ed organizzatori di una serie di eventi prima e dopo lo spettacolo.
Scopri le notizie in anteprima…


7 Novembre 2010
Presentazione sulla lingua giapponese Ore 16.00 in Corso Garibaldi 102/104 a Rho, Milano. Introdurremo anche i nostri corsi di lingua, che inizieranno da novembre nel ristorante SOSUSHI al suddetto indirizzo.

2 - 3 Novembre 2010
Vivere e studiare a Tokyo Ochacaffè assieme a Intercultural institute of Japan e Homestay in Japan vi presentano i programmi di vacanza studio a Tokyo,
Clicca per maggiori info.


29-30-31 ottobre, 1 novembre 2010
Japan Palace @ Lucca Comics and Games Ochacaffè torna a Lucca con mostre d’arte, conferenze, presentazioni sul mondo del Giappone pop con un tocco di tradizionale.
Entra nella pagina dedicata al Japan Palace.


Imola Games Event17 Ottobre 2010
Games Party a Imola - Palagenius Ochacaffè partecipa a Imola Games con un punto informazioni sul Giappone, con un occhio di riguardo ai viaggi e alla cultura pop. Daremo una mano anche alla gara cosplay!
Sito Web dell'evento.

Imola Games Event16 Ottobre 2010
Inaugurazione Kissa Shop!
Kissa Shop e Ochacaffè desiderano invitarvi nella prima fumetteria gastronomica d'Italia.
Fumetti & Gadgets da ogni parte del mondo e un nuovissimo reparto "food" dove poter finalmente saziare ogni vostro desiderio di Oriente.
Per l'occasione ci sarà un ricco "fareast buffet", omaggi, concorsi a premi, Dj Set e tesseramento gratuito con prevendite per Lucca Comics&Games.
Accorrete numerosi!


12 ottobre 2010

Nakamura Kakujo a Roma, Istituto Giapponese di Cultura in Roma. A seguire conferenza sul biwa
Approfondisci >>

10 ottobre 2010
Nakamura Kakujo a Firenze Palazzo Pitti
Approfondisci >>

8 ottobre 2010
Concerto di Nakamura Kakujo al Teatro delle Maddalene ( Via S.G. da Verdara 44) di Padova. Suonatore di biwa, il liuto tradizionale giapponese, in un concerto dai suoni incantevolmente complessi, organizzato da Ochacaffè e dall’Accademia di musica antica di Padova (パドヴァ古典音楽学校), inizio concerto ore 20.30, ingresso gratuito.
Leggi la scheda dell'artista >>

Sabato 2 e Domenica 3 ottobre 2010
Nippon l’Arte dell’equilibrio a Pordenone, PNbox. Un fine settimana di Giappone tradizionale, con arti quali la calligrafia, la vestizione del kimono, la tintura della seta per kimono. Conferenze, corsi, presentazioni, concerto di shamisen e sanshin, e un cartellone ricco di ospiti giapponesi.
Il programma >>

30 settembre 2010
Concerto di Wataru Kousaka
a Padova, Nel 2008 da un casuale e fortunato incontro Wataru Kousaka e Triodalì vengono a contatto a Roppongi quartiere centrale di Tokyo. Nel marzo 2010, Wataru Kousaka e Triodalì organizzano un minitour nel Nord-Est, l’alchimia umana ed artistica è tale che le loro diversissime musiche tendono a fondersi naturalmente. All’Osteria Barabba ( Via Vicenza, 47 Padova), con menù esotico a tema, inizio concerto ore 20.00, ingresso gratuito.
Leggi la scheda dell'artista >>

29 settembre 2010
Wataru Kousaka e Triodalì dal vivo a Montereale (PN) , artista di shamisen e sanshin in una serata dedicata agli Haiku e a Beno Fignon. Il progetto nasce nel 2004 quando le prime melodie fanno da accompagnamento per commedie teatrali, poesie, racconti e presentazione di libri. In seguito diventeranno brani inediti utilizzati anche per documentari e performance varie.
Approfondisci >>

28 settembre 2010 ore 20.45
Conferenza: La Musica Tradizionale Giapponese a Padova
Accademia di Musica antica di Padova ( Via Manzoni, 137 Padova). Tenuta da Luca Chiavinato

25 settembre 2010
Serata musicale con Wataru Kousaka, artista di shamisen e sanshin + DJ con musiche di cartoni animati giapponesi. Il Triodalì mescola e sperimenta vari generi (latin, gypsy, etnico, classica, flamenco) e si propone con un energico spettacolo live dove propone brani originali. Nel 2006 esce il primo omonimo cd di studio.

Venerdì 24 – Domenica 26 settembre 2010
Treviso Comic Book Festival & Nipponbashi in varie location, in centro a Treviso. Due eventi distinti ma contemporanei, uno incentrato sui fumetti e l’altro sul kimono. Ochacaffè fa da connessione, portando attività e presentazioni all’interno di entrambi. A presto il programma definitivo online.
Ecco il Programma >>

ESTremamente Orientale 2010

27, 28, 29 agosto Giardini della Rotonda, Padova
Questa seconda edizione della rassegna “cine-gastronomica” dedicata all’Estremo Oriente vede un programma arricchito sia geograficamente che come contenuti proposti. Scopri i contenuti…

Domenica 8 agosto 2010
OSAKA cena ufficiale annuale dell'associazione Ochacaffè: invitati tutti i soci e simpatizzanti da Italia e Giappone. Scriveteci per prenotazioni ed informazioni

Domenica 1 agosto
Cena italo giapponese a Nagoya con i soci e simpatizzanti Ochacaffè

Sabato 31 luglio
Partenza del tour Karate per Tokyo, Nikko, Osaka e Kyoto
>> info complete


Martedì 27 luglio

Partenza del tour World Cosplay Summit per Tokyo e Nagoya
>> info complete

Dal 1 al 5 luglio
Laboratorio estivo intensivo di lingua e cultura giapponese
5 giorni di corsi, attività e simpatia in provincia di Padova.

Domenica 27 giugno

Giornata di corsi speciali presso l’istituto Il Mulino. In serata cena di sushi aperta a tutti chiamate per prenotare!
>> Scarica il programma completo


Martedi 1 giugno 2010 dalle 20.45

CONCERTO Arie sonate dall’Italia al Giappone presso CHIESA DI S. GAETANO VIA ALTINATE 71 a PADOVA

ODA YORIHICO, Voce
DUO RINALDI_CHIAVINATO
SILVIA RINALDI Violino Barocco
LUCA CHIAVINATO Liuto

MUSICHE STRUMENTALI E ARIE DI G. CACCINI, A. SCARLATTI, A. VIVALDI, J. DOWLAND, A. FALCKENHAGEN, S. ASSAD, T. RENTARO, Y. KOUSAKU, H. SUGHIYAMA

Sabato 22 maggio dalle 15.00 alle 18.00
Esperienza di Cha no yu work shop a Vicenza in casa privata giapponese. L’indirizzo verrà comunicato al momento dell’iscrizione per ragioni di privacy. La maestra Makiko Wakita è nata a Hyogo; nel 1988 ha iniziato a studiare cerimonia del tè sotto la guida del Maestro Murayama, della scuola Omotesenke. Nel 1996 si è trasferita in Italia dove insegna la via del tè. Costo: 20 euro (15 euro con tessera Ochacaffe’) Numero partecipanti: massimo 10 persone

Venerdi’ 21 maggio, ore 20.00
Dimostrazione Cha no yu e degustazione al Centro Zen Vicenza (Via Edmondo de Amicis 9/11 Vicenza). Cerimonia del te’ con il Maestro Kazuie Murayama (scuola Omotesenke). Il Maestro Murayama arriva per l'occasione dal Giappone. Egli segue la via del te' da piu' di mezzo secolo ed insegna da piu' di 30 anni. Avremo il piacere di assistere alla cerimonia e ascoltare la spiegazione del Maestro sulla via che ha seguito e cosa rappresenta la cerimonia del tè. Costo: offerta libera (consigliati minimo 10 euro per aiutarci con le spese!) numero partecipanti: massimo 40 persone.

Dal 12 maggio al 30 giugno 2010

12 maggio: opening operatori ore 18.00, inaugurazione ore 19.30

MICROPOP & NIPPOSUGGESTIONI @ ANGELart Gallery in via UGO Bassi, 18 quartiere ISOLA, Milano.
Artisti giapponesi, italiani e di altre nazionalità insieme per un confronto inedito che esplora l’influenza che le icone POP e i manga giapponesi stanno esercitando nell’arte contemporanea europea e sugli immaginari degli artisti emergenti. Approfondisci


Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

23 aprile – 1 maggio

Far East Film Festival a Udine

L'edizione 2010 si aprirà venerdì 23 aprile, presentando una sessantina di titoli e due grandi retrospettive, di cui una sulla gloriosa Shin-Toho, casa specializzata in film noir/crime/thriller cruciali per la sintassi del cinema popolare nipponico. Un cartellone denso e articolatissimo, ancora una volta in perfetto equilibrio tra presente e passato, dove si alterneranno preview, cult, riscoperte, incontri con gli ospiti (attori, registi, dive); ad aprire il programma di film la notte gialla, in cui Udine si anima grazie a DJ, sfilate, spettacoli e un ricco mercatino, e ogni sera le Far East Nights ospitate in pub, teatri e al Sosushi.
Qui trovi la nostra personalissima guida al Festival.

Lunedì 19 Aprile
Presso Libreria Feltrinelli di Mestre
Il Kimono: uso storia e tradizione
Il kimono evoca immagini di geisha e di colori sgargianti, di templi a Kyoto come di ristoranti di sushi di alto livello. Impariamo a conoscerlo meglio con Ikiya e Ochacaffè, attraverso la sua storia e le tradizioni ad esso legate. Il tutto corredato da una piccola mostra di meravigliosi kimono originali.

16-17-18 aprile
Un Castello di Fumetti a Serravalle (Bologna)
Ochacaffè co-organizza un festival neonato ma dalle grandi potenzialità, occupandosi naturalmente dell’area giapponese. Mostra mercato, esposizioni, videogame ed ottima cucina, concorso Cosplay, e gruppi musicali come i Bishoonen e Le Canna di Sampei (nostri vecchi amici!). Premio speciale "Un Castello di Fumetti" un viaggio per due persone in Giappone per andare ad assistere al Word Cosplay Summit di Nagoya. Un ricco programma di presentazioni, spettacoli, e workshop sul Giappone, online da aprile. Per approfondire clicca qui >>

Sabato 17 aprile ore 20.30
Zona Romana Bookshop (via Botta 8, Milano).
Sosushi e Ochacaffè presentano: Anteprima della mostra MICROPOP & nipposuggestioni: live painting dello street artist giapponese MOTO.

Metà Aprile
Corsi di lingua e cultura giapponese a Milano
Inizio dei corsi serali di livello base presso Fantamagus, viale Romagna 50 Milano. Per maggiori informazioni visita la pagina Scuola di giapponese di questo sito.

Mercoledi’ 14 aprile ore 20.00
Zona Romana Bookshop (via Botta 8, Milano).
Il sushi: gusto e benessere presentazione del libro. Una tavola rotonda con gli autori: AISU HIROTSUGU (responsabile dei cuochi di SOSUSHI), e SARA ROVERSI incontrano un rappresentante dell’Associazione Ochacaffè per raccontare pregi e rischi di un piatto amato da molti ma spesso anche guardato con sospetto. Partecipa Christian Gangitano,CURATORE DI MOSTRE E ORGANIZZATORE DI EVENTI, ESPERTO DI CULTURE POP E AVANT-POP GIAPPONESI.


Lunedì 12 Aprile
presso Libreria Feltrinelli di Padova
Vivere e studiare in Giappone
Ochacaffè è un'associazione con sede a Padova, ma presente in molte regioni con i propri eventi e corsi; ha inoltre partner a Tokyo, Osaka e Kyoto. Il direttivo, suo cuore pulsante, è giapponese, e proprio per questo oggi presenteremo i programmi di vita e studio in Giappone:
studiare la lingua a Tokyo, come principianti assoluti o per chi in questa lingua si laurea, abitare con famiglie giapponesi per un periodo più o meno breve, entrare in una cultura così diversa possono sembrare imprese degne di Marco Polo ma con Ochacaffè sarà una passeggiata!

Venerdì 9 aprile ore 18
Presso Lefel corso XXII Marzo, 4 Milano
Introduzione alla lingua giapponese: la nostra insegnante Keiko vi spieghera' la storia e le caratteristiche della lingua sia parlata che scritta, con particolari accenni ai paralleli tra psicolologia e sociologia dei giapponesi e loro lingua.


Mercoledì 7 Aprile, ore 19.30
Cinema Astra.
Anteprima veneta di Departures / 「おくりびと」
Un film magico, divertente ma al tempo stesso commovente e profondo. Anteprima organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Italia-Giappone Ochacaffé, preceduta da una serata di musica e moda giapponese.
Ingresso gratuito con tessera Ochacaffè, prenotazione obbligatoria dei biglietti omaggio, oppure ingresso con regolare biglietto acquistabile la sera stessa o prenotabile presso l’associazione.

SCARICA E STAMPA LA LOCANDINA DELL'EVENTO >>


Lunedì 29 Marzo
Presso Libreria Feltrinelli di Mestre
L’estetica del giardino giapponese
Il legame tra la cultura e l'arte tradizionale giapponese con la natura è indissolubile.
In questo contesto l'ideazione e la costruzione di uno spazio verde non può prescindere dalla rappresentazione della bellezza della natura nella sua forma più raffinata. Natura, arte, uomo si fondono in un progetto estetico dove ogni elemento è concepito e studiato per entrare in un mondo dove è più semplice guardare dentro di sé.
A cura di Edoardo Rossi.


Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28 marzo
CARTOOMICS a Milano
Salone del Fumetto, dei Cartoons, dei Games. Ochacaffè sarà presente con stand informativo grazie agli amici di Bottega Giapponese, con prodotti nipponici, yukata e kimono in vendita.


Venerdì 26 marzo ore 18
Presso Lefel corso XXII Marzo, 4 Milano
Il Sushi, gusto e benessere: Una tavola rotonda con un cuoco professionista di sushi, la scrittrice di un libro sul sushi e un rappresentante della nostra associazione che ci racconteranno pregi e rischi di un piatto amato da molti ma spesso anche guardato con sospetto.

Mercoledì 24 marzo 2010

presso il Bar Pavoni a Piove di Sacco Serata giapponese a base di sushi (by Sosushi), buona musica rigorosamente nipponica (by シル DJ) e contorno di kimono e abiti tradizionali giapponesi in mostra (by TaglioVivo)

Sabato 20 marzo, ore 19
Presso Sake Bar Kushi, via Morosini 19, Milano
Il galateo giapponese, cosa fare e cosa evitare (con particolare accenno a come comportarsi a tavola...) [Happy-Hour classico (light buffet) - ingresso 10,00 euro (1 consumazione) o 13,00 euro (2 consumazioni)]

Venerdì 19 marzo, ore 19
Presso Fantamagus, Viale Romagna 50, Milano
Introduzione alla lingua giapponese, curiosità per chi non ne sa niente e per chi vuole approfondire.

Lunedì 15 Marzo
presso Libreria Feltrinelli di Padova
Il Bonsai “doo” – La Via del Bonsai
Il termine bonsai in giapponese significa albero coltivato in vaso. Praticamente in tutte le culture gli uomini hanno da sempre coltivato piante in contenitori per diversi motivi, ma soltanto prima in Cina e poi in Giappone questa pratica ha assunto una forma così raffinata tanto da essere
considerata vera e propria forma d'arte. In Giappone non si studia un'arte ma la si pratica, in questo modo attraverso il quotidiano impegno l'uomo migliora l'albero e lo aiuta a realizzare un progetto estetico e di vita e l'albero migliora l'uomo che lo accudisce. A cura di Edoardo Rossi.

Lunedì 8 marzo
Presso Libreria Feltrinelli di Mestre
Il sushi
Il piacere della lettura si unisce a quello per il cibo che gli amanti del Giappone apprezzeranno fino in fondo: il libro Sushi, gusto e benessere ci racconta di questo piatto tanto buono quanto salutare. Sosushi ce lo presenta attraverso aneddoti, curiosità e storia, e soprattutto assaggi!


Venerdì 5, Sabato 6, Domenica 7 marzo 2010

FULL COMICS a Sarzana, SP
ANCHE A SARZANA SI PARLA GIAPPONESE!
Questo festival del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione ospita un’area dedicata al Giappone, con ospiti come la nostra associazione e la disegnatrice manga Keiko Ichiguchi. Tra le nostre proposte un ricco calendario di conferenze e presentazioni sul mondo nipponico, speciali di musica J-pop e J-rock, concorso cosplay, e naturalmente l’immancabile punto informazioni sui viaggi con possibilità di tesseramento Ochacaffè a prezzo speciale!

Lunedì 1 marzo 2010
presso Libreria Feltrinelli di Padova
Il Kimono, un'affascinante tradizione
Che cos'è il kimono? Spesso sentiamo nominare questa parola, simbolo del Giappone e della sua cultura. Ma sappiamo veramente cos'è il kimono, come nasce, come viene vissuto? Ikiya e Ochacaffè propongono un viaggio in questo mondo, partendo dalla sua nascita, per passare poi attraverso i secoli e giungere ai tempi moderni. Verranno descritti i vari modelli, da quello da tutti i giorni fino a quello per le nozze, spiegando le differenze tra loro e come il Giappone di oggi vive questo abito tradizionale. Il tutto supportato da alcuni kimono originali messi a disposizione del pubblico per entrare meglio a contatto con questo fantastico universo.

Sabato e Domenica 20 e 21 febbraio
Fumettopoli a Milano, Milano Ata Hotel EXECUTIVE, Centro Congressi Viale Sturzo 45 (MM2 Garibaldi)
Stand informativo su viaggi e lingua giapponese
Saremo presenti alla fiera e a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio sul Giappone! Per l’occasione tesseramento a prezzo scontato con omaggio

Venerdi’ 12 febbraio 2010
la Feltrinelli a Mestre, ore 18.00
IN GIAPPONE CON OCHACAFFE’
In collaborazione con l'associazione Ochacaffè di Padova scopriamo il Giappone: la cultura, la lingua, le tradizioni, l'arte, la cucina attraverso una serie di incontri in libreria. L’incontro di oggi è con la lingua giapponese, una lezione interessante dedicata ai principianti assoluti.

Sabato 6 febbraio 2010
Giornata giapponese a Vicenza, gentilmente ospitati dlla fumetteria a New World Komix e dal disco-pub Victoria Station: musica, cibo, informazioni e tante sorprese con la TESSERA OCHACAFFE' 2010 in anteprima! Scarica la locandina <<

Sabato 23 gennaio 2010

Presso il punto Sosushi di Rho -MI-
Ore 16.00: Conferenza INTRODUZIONE alla LINGUA GIAPPONESE. Svolta da Yoshie Nishioka, direttrice didattica dei corsi di giapponese Ochacaffè.
Una presentazione informale e divertente ma che dara' molte riposte alla curiosita' di chi vuole conoscere meglio i giapponesi e la loro lingua.
Ore 18.00: Degustazione di sushi a buffet e bevande (birra, calice di vino o bibita) - 8 euro
Durante la degustazione saremo a disposizione per informazioni, iscrizioni all'associazione, o semplicemente due chiacchiere!