Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Attività 2013
Attività 2012
San Marino Anime Festival
Lucca C&G 2012
ESTremamente Fumetto2
Japan Expo
Japan Matsuri
FdF Novegro 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
ERIKO
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 
seguici suFollow Ochacaffe' on Twitter

smafDal 7 al 9 dicembre
San Marino Anime Festival
Centro Congressi Kursaal della Repubblica di San Marino
Il 7, 8 e 9 dicembre il primissimo festival di animazione nipponica con lapresenza ufficiale dei più famosi artisti di anime. Tantissimi gli ospiti speciali di questa edizione zero: tra i nomi alcuni tra i più importanti protagonisti dell’animazione del Sol Levante: Yoshiyuki Tomino, ideatore della mitica serie Gundam e Kozo Morishita, produttore di molti capolavori tra cui l'amatissimo Dragon Ball Z. A fare da contorno alle proiezioni musica dal vivo con Jam Project e Ali Project.
- Pagina Ochacaffè dedicata all'evento;
- Programma completo in pdf;
- Sito ufficiale

smaf


2 dicembre
NIHONGO NORYOKU SHIKEN (JLPT)
IL JLPT e’ l’esame per valutare la capacita’ di lingua giapponese per non madre lingua giapponese. Ogni anno partecipano circa 770.000 persone in tutto il mondo. L'esame ufficiale è previsto per domenica 2 dicembre 2012 a Milano, Roma, Venezia.
Simulazione JLPT
La scuola di lingua giapponese di Tokyo Intercultural Institute of Japan ha preparato per voi la simulazione JLPT per tutti e 5 i livelli. Un’occasione perfetta per chi vuole provare la simulazione prima dell’esame vero, oppure per chi vuole sapere iproprio livello di giapponese.

jlpt


16 novembre

An Cafè in concerto
Magazzini Generali, Via Pietrasanta, 14, 20141 MILANO.
Uno dei più amati gruppi giapponesi di visual kei, allegri, colorati, ritmicamente adrenalinici, in un'unica data italiana, consigliatissima per chi ama il J-Rock e il divertimento senza troppi pensieri. Biglietti >>

5 novembre
Concerto di Za Goninbayashi + Yui Horii
Sala Vanni Piazza del Carmine 14 - Firenze, ore: 19.00.
Ospiti: Eriko, DJ SHIRU (K-ble Jungle). Il gruppo di musiche tradizionali si esibirà in una performance classica ma anche proponendo pezzi pop e canzoni dagli anime riarrangiate in maniera originale ed affascinante. In collaborazione con Firenze Magnifico Club. Ingresso gratuito.
Durata: circa 1 ora -> Luogo

Dal 1 al 4 novembre
Lucca Comics & Games
Torna il più grande festival d'Italia con numerosi ospiti giapponesi: il fotografo Naoya Yamaguchi, i K-ble Jungle e gli Za Goninbayashi, numerosi disegnatori di manga e un Japan Palace che ancora una volta farà da sede alle nostre conferenze, presentazioni, momenti musicali.
Pagina dedicata.

31 ottobre
Wardance Party
Foro Giovani, Via per Camaiore - Borgo Giannotti (Lucca) Open Door 19.00. Mostre di pittura, fotografia, proiezione di video, danza con Onirika, e Live on stage: Tying Tiffany - Lebanon Hanover - Margaret's Reflection - K-ble Jungle.

Dal 5 al 20 ottobre
Mostra d'arte SUPERFLAT EXPERIENCEnagao
Mostra personale di Tomoko Nagao,alla Art Galleria Famiglia Margini via Simone d'Orsenigo 6, Milano
a cura di Grace Zanotto e Christian Gancitano. Le opere di Tomoko sono un’ allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile “superflat”, la nota corrente postmodernista riconosciuta con esponenti quali Takashi Murakami e Nara Yoshitomo. Le sue composizioni, realizzate con file VETTORIALI in un'ottica rannuvolata, vengono usate anche dal duo K-ble Jungle sui palchi d'Europa per il loro concerti!

5 ottobre
SUPERFLAT EXPERIENCE
INAUGURAZIONE
Alla Art Galleria Famiglia Margini via Simone d'Orsenigo 6, Milano. H.18.30 Conferenza di Christian Gancitano: “dall’estetica fluttuante Ukiyo-e alle ultime correnti Micropop e post-superflat“. NippoSuggestioni - per saperne di più sulle ultime tendenze artistiche dal giappone dal giappone visionario nipposuggestioni.blogspot.it.
Questa mostra di opere digitali, pittoriche, video sulla poetica di TOMOKO NAGAO, la più rappresentativa esponente delle culture MICROPOP in Italia, tra le più importanti in Europa, è un osservatorio privilegiato sulle ultime tendenze artistiche dal Giappone visionario, presentato dalle associazione culturali AsXPO e FAMIGLIA MARGINI

fumettopoli 201222-23 settembre
Fumettopoli all'Hotel ATA Executive di Milano
Presentazioni sulla lingua giapponese e sui corsi di disegno manga, presentazione di nuovi fumetti, e il nostro punto informazioni sul Giappone!

14-15-16 settembre
Catania Etna Comics
Ochacaffè porta in Sicilia K-ble JUNGLE, lo show di Eriko + DJ Shiru, una nuova mostra di poster della Toei, incontri e presentazioni per tre intensi giorni al Japan Center! Tra gli altri ospiti Yoshisuke Suga, J-Rocker, Tamaki Saito, psicologo specializzato in cultura otaku, e Miki Tori, mangaka!

11 e 13 settembre
inoranINORAN in concerto!
Ha venduto milioni di dischi, ha più volte fatto registrare il tutto esaurito al Tokyo Dome... Ora INORAN, il mitico chitarrista celebre per essere il cofondatore dei LUNA-SEA (sicuramente tra le più decisive e convincenti band Visual Kei di grande successo) viene finalmente in Italia per due imperdibili concerti, per promuovere il suo nuovo album Dive Youth, Sonik Dive, di fresca pubblicazione. inoran.org
Giovedì 13 Settembre
THE THEATRE Via SESIA, 10 ROZZANO MI INFO: 340/6947914
Martedì 11 Settembre
OFFICINE MECCANICHE WIGWAM CLUB ia taglio sinistro 61/L MIRANO VE

reggia del fumetto1-2 settembre
La Reggia del Fumetto
Scuola Lorenzini in Viale Cappiello a Caserta.
Un evento dedicato al fantastico mondo dei fumetti e a tutto ciò che intorno ad esso ruota. Ospiti: Massimo De Ambrosis; Eriko e Dj Shiru: concerto sulle note delle sigle originali giapponesi e del J-Pop più raffinato. Stand di fumetti e gadgets. Disegnatori, mostre, cosplay, AMV Contest, Area Food, tornei MAGIC e Yu-Gi-Oh e Videogiochi.

19 agosto
Tokyo, due walking tour con Ochacaffè e Sol Levante Oggi.
Dalle 10:00 alle 13:00 visiteremo con guide esperte Meiji-jingu, Omotesando, Harajuku. Dalle 15:00 alle 18:00 invece passeggiamo sol levanteper Akihabara e Asakusa, sempre con guide giapponesi parlanti italiano! La quota di partecipazione per ogni tour è di 3.000 yen a persona. La quota e' una tariffa speciale solo a chi viene al concerto di DJ Shiru + Eriko del 17 agosto, oppure per chi si iscrive prima via mail a ochacaffe@yahoo.it. La quota non include il pranzo e trasporto.

17 agosto
DJ Shiru + ERIKO Live!
TOKYO, Bar Speak Easydj shiru
Speak Easy 〒170-0004 東京都豊島区北大塚2-14-1 鈴矢ビル3F 
イタリア人DJと日本人歌手によるイタリアと日本の音楽の夕べ。オペラ、アニソン、J-pop、イタリアンロック、J-clubなど、様々なジャンルをミックスさせたコンサート。入場無料!
Una serata di musica italiana e giapponese con un DJ italiano e una cantante giapponese! Opera, anisong, jpop, italian rock, elettronica, un po' di tutto. Ingresso gratuito! Fermata metropolitana Ootsuka: Speak Easy 〒170-0004 Tokyo To Toshima Ku Kita Otsuka 2-14-1 Suzuya Biru 3F, Tokyo 170-0004

27-28 luglio
Cavacon, Cava de' Tirreni
Eriko e DJ Shiru saliranno sul palco del festival che ospita, tra gli altri, Giorgia Cosplay, Giorgio Vanni ed altri big del mondo dei comics in Italia. Non perdete questo concerto, i nostri artisti sapranno sorprendervi e coinvolgervi, proponendo i loro nuovi pezzi! www.cavacon.it

20 luglio
Japan Nights Parigi
c/o Ikiya, Via San Francesco 12, 31100 Treviso
dalle 19.00: Aperitivo giapponese (birra, tè verde freddo, aperitivo al tè verde e prosecco, spritz al tè verde, onigiri, maki e nigirizushi); Tempura di verdure e gamberi e degustazione di sake con la collaborazione di Associazione Nipponbashi, Bento sushi take away & delivery, Ristorante Shoku e La Stanza del Tè.

5-8 luglio
Japan Expo Parigi
Saremo presenti al festival a tema Giappone più grande d'Europa con uno stand condiviso con i nostri partner giapponesi, ma più che allo stand Ochacaffè sarà in giro a fotografare, intervistare, stringere collaborazioni, vedere concerti, invitare artisti in Italia... www.japan-expo.com - Pagina dedicata all'evento

japan expo

5 luglio
#ERIKO + #DjShiru LIVE! at Club Covent Garden, Parigi
Prima tappa francese del tour di Eriko e DJ Shiru, in occasione del Japan Expo di Parigi. Saranno ospiti di un minifestival pop/rock, a seguire due cover band francesi di rock giapponese! Covent Garden, Rue du Bouvreuil - P.A. de la Danne 95610 Éragny, France!
http://www.coventgarden.fr

28 giugno - 2 luglio
Laboratorio Intensivo di lingua e cultura giapponese a Legnaro (PD)
Soprattutto un corso di lingua, ma anche cerimonia del tè, cena giapponese, momenti musicali, film, e tanta cultura giapponese! Iscrizioni ancora aperte. INFO, PROGRAMMA 2012

1 luglio
Legnaro, Bed & Breakfast del Laboratorio Intensivo
Ore 10.00 – 13.00 Lezione di cucina giapponese con MIKI! Costo di partecipazione: 30 euro (25 per tesserati Ochacaffe’)
Ore 13.00 Pranzo giapponese
Ore 16.00 Partenza per il festival "UnReal World" (a San Bonifacio, VR) visita del festival
Ore 18.00 - 20.00 Lezioni di lingua giapponese
Ore 22.00 ERIKO + DJ Shiru LIVE!
unreal world

1 luglio
UnRealWorld, San Bonifacio (VR)
E’ il primo festival incentrato sulla fantasia in tutte le sue forme. dalla letteratura all’animazione al gioco, con lo scopo di divertire ma anche imparare qualcosa e soprattutto di dare spazio alla voglia esprimersi attraverso l'arte. Ochacaffè sarà presente con un momento di riflessione sui problemi causati l'anno scorso da terremoto e tsunami nel nord est del Giappone, dei workshop di lingua giapponese e dalle 22.00 con lo spettacolo di
ERIKO + DJ Shiru LIVE!

30 giugno
Legnaro, Bed & Breakfast del Laboratorio Intensivo
Ore 20.30 Cena di sushi e festa con musica J-Rock & J-Pop by DJ SHIRU. Aperto a tutti, ma è necessario prenotare: menu’ grande 32 euro, medio 27 euro, piccolo 22 euro a persona, incluse nel prezzo birra, vino e bibite varie! (10% di sconto per i tesserati Ochacaffè). Per informazioni 049.883.09.12

29 giugno
Vicenza
Ore 18.30 – 20.30 Workshop Cerimonia del Te’, in una vera stanza del tè! Posti limitati date le dimensioni della stanza, prenotazione obbligatoria. Costo di partecipazione: 25 euro (20 per tesserati Ochacaffe’)

2-3 giugno
Festival del Fumetto, Novegro (MI)
Uno dei festival che presta più attenzione al Giappone, è dedicato in quest'edizione al doppiaggio con gli Anime Globe Awards, alla musica con lo spettacolo ERIKO + DJ Shiru Live!, alla tradizione con le bambole in mostra (in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone). Ma non solo questo: videogames, cosplay, e naturalmente tanti fumetti... ecco il programma! ...E per votare il tuo doppiatore preferito, che verrà premiato a Novegro, vai a questo sito!

dal 10 maggio al 30 maggiotomoko nagao
マイクロポップ 日本 KAWAIIZZAZIONI, mostra di Tomoko Nagao
MO.OM HOTELS S.p.A. - Via San Francesco, 15 - 21057 Olgiate Olona (VA) – Italy. All'interno del ciclo MicrOpOp, ultime tendenze dal giappone visionario, Programma di culture pop giapponesi, dall’estetica fluttuante UKIYO-e alle nuove generazioni.

18 maggio
h 18 - 22: Cocktail party e opening della mostra “KAWAIIZZAZIONI” di Tomoko. @ MO.OM HOTELS S.p.A. - Via San Francesco, 15 - 21057 Olgiate Olona (VA) – Italy. Intro del curatore Christian Gancitano; presentazione del libro “Qualcosa di simile” raccolta di racconti micropop dal giappone scritto da Francesca Scotti. Gran finale: La cantante Eriko interpreta pezzi pop e tradizionali giapponesi!

19-20 maggio
Rocca in Fiore, a Monselice (PD)
rocca monseliceUna manifestazione dedicata ai fiori che apre una interessante finestra sul Giappone. In collaborazione con l'associazione Ochacaffè verranno proposti ikebana, cerimonia del tè, calligrafia e altri laboratori di arti tradizionali per chi vuole conoscere meglio il Giappone antico. Inoltre: mercatino per la raccolta fondi per la regione di Fukushima. Programma

smack18-19-20 maggio
SMACK! Fiera del Fumetto di Genova
Area del Porto Antico e Magazzini del Cotone per la parte giapponese. Spettacolo di DJ Shiru ed Eriko dopo la gara cosplay, mostra mercato di manga e anime, foto dal Giappone, e la sera del 19 maggio siete invitati al Museo Chiossone dove potrete ammirare miniature, dipinti zen, sculture, armature samurai, kimoni, vestiti, quadri, opere di tutte le arti. www.2012.smackcomics.it

28 aprile - 1 maggio
Napoli COMICON
Salone Internazionale del Fumetto

Quest'anno lo spazio che il Comicon dedica al Giappone si ingigantisce, ospitando artisti del calibro delle ballerine di pole dance Tokyo Dolores e la cantante e modella ERIKO. Tantissime altre saranno le proposte collegate al Giappone all'interno del fescomicontival, tra cui mostre, laboratori, incontri con gli artisti e feste notturne in discoteca e al Castello, un programma ricco per quattro giorni e notti di divertimento assoluto! www.comicon.it

front festival21-22 aprile
Japan Matsuri a Bellinzona, Svizzera
Due giorni di arti marziali, tradizione e cultura pop, tutto 100% giapponese. Ochacaffè partecipa con il meglio delle sue proposte, per due giorni intensi di cultura ma anche divertimento. Programma

20-28 aprile
Far East Film Festival a Udine
far east film festivalUn lungo festival che propone cosplay, spettacoli notturni, mercatino orientale, ma soprattutto tanti, tanti, tantissimi film imprevedibili, coinvolgenti e a volte sconvolgenti,ma sempre emozionanti. Non perdetelo! www.fareastfilm.com
Far East Film Festival

14-15 aprile
Nipponbashi di Primavera a Treviso, in Loggia dei Cavalieri, Palestra Five Club, Corso del Popolo 42, e Salone Borsa presso Camera di Commercio. Tra le proposte di questo ricco festival: workshop di shodo (calligrafia giapponese), noleggio yukata, workshop di sushi, presentazioni sulla lingua giapponese, dimostrazioni di ikebana... Sabato sera non perdete il concerto di concerto del cantante giapponese Hero Nakamura, cantautore, chitarrista, compositore e arrangiatore!! Ochacaffè sarà naturalmente presente con punto informazioni e attività! Programma completo

nipponbashi

NUOVI CORSI DI GIAPPONESE primavera 2012!
Ad aprile iniziano i nuovi corsi di lingua e cultura giapponese per tutti i livelli!
Corsi a Milano presso La Comune Via Legioni Romane 23
Livello intermedio, elementare III, principiante.
Corsi a Monza presso Cotakushop via Cavallotti 17/G - Monza (MI)
Livello elementare II, principiante.
Corsi a Treviso presso Fumetteria Suzaku Via dei Dall'Oro 21/a e 21/b - Treviso
Livello intermedio III, principiante.
Corsi a Treviso in collaborazione con Nipponbashi Via San Francesco 24, Treviso.
Livello principiante.
Corsi a Padova presso Ciao Sakura Take Away Sushi - Via Cavallotti n.20 Padova
Livello principiante.
Corsi a Legnaro presso Istituto IL MULINO P.zza La Marmora 4, Legnaro PD
Livello avanzato, intermedio, elementare II, principiante.
Visitate la pagina dei corsi di lingua giapponese per informazioni e modulo di pre-iscrizione.

31 marzo
Sabato 31 marzo, ore 17.00, presso la fumetteria Tora Store di Roma: Yoshie, Presidente di Ochacaffè, parlerà di viaggi in Giappone e vacanze studio a Tokyo e Kyoto, illustrandovi le soluzioni migliori per sfruttare al massimo un'esperienza che ha cambiato molte vite e potrebbe cambiare la vostra!
Rinfresco gratuito offerto dal Tora Store, cosplayers benvenuti, tanti manga e costumi disponibili con sconti e soprattutto una valanga di gadgets nuovi da comprare!

21 marzo
Inizio del nuovo corso di calligrafia giapponese
Sede Ochacaffe' a Legnaro, Istituto Il Mulino. Pensato per chi non ha mai praticato quest'arte, o per chi vuole approfondirla in gruppi di studio molto piccoli. Le lezioni saranno 5, ogni mecoledì tardo pomeriggio/sera dalle 18.30 alle 20.00. Costo: 90 euro a persona. La maestra Takata vi aspetta! Per iscrizioni contattateci!

17 marzo
Giornata della lingua giapponese
Ospitata dall'Istituto Il Mulino alle ore 17.45: incontri e lezioni gratuite, un momento per ricordare l'anniversario del terremoto che ha colpito il Giappone l'anno scorso e poi festeggiamo assieme l'arrivo della primavera al Turquoise Blue di Legnaro con cena di sushi accompagnata da musica giapponese! Scarica il programma

12 marzo
Ca' Foscari per il Giappone 2012
Dalle 13.00 alle 18.00 in Cortile della Sede Centrale di CA’ FOSCARI, Dorsoduro 3246. Ochacaffè partecipa all’evento di solidarietà organizzato da studenti e professori dell’Università. In programma: Laboratorio di Calligrafia giapponese (Shodo); Mercatini di beneficenza ad OFFERTA LIBERA; Laboratorio di Origami; Laboratori dell'Accademia Europea di Manga; Dimostrazioni di kendo e aikido, e molto altro! Ecco a voi la locandina.

2-3-4 marzoroma comics and games
Roma Comics, Games, Sound and Vision
Torniamo a partecipare ad una fiera ricca di manga e cosplay, e ci portiamola musica di DJ Shiru (venerdì) ed Eriko (domenica), le presentazioni sulla lingua e sui viaggi di Yoshie (ogni giorno!), la proiezione di Metal Samurai della Toei, la presentazione del libro Il Fuoco sulla Pelle che parla di tatuaggi giapponesi, e altre sorprese su cui stiamo lavorando! Trovate il programma, sul sito ufficiale. Nuovo programma sul sito ufficiale di Roma Comics, Games, Sound and Vision.

3 marzo
Eriko in concerto!
Ore 18.20 presso l' Auditorium Cesare Pollini Via Carlo Cassano 17, Padova. In programma "Bergerette", "Fra le spiche, dai Canti d'amore", e "Il pastore canta", accompagnata al pianoforte da Dianella Bisello. Ingresso gratuito.

4-5 febbraio
Festival del fumetto di Novegro
fumetto novegroPiccolo punto informazioni sul Giappone, + anime, manga e cosplay in gran quantità! Domenica 5 febbraio vi aspettiamo con Miss Cosplay 2012 + la classica gara dei migliori costumi. Il sito del Festival

4 febbraio
Cena Ochacaffè a Milano
ore 20.00 al ristorante Yoji, in Piazzetta Pattari 4, zona centralissima. Cena dell'associazione aperta a soci, amici, simpatizzanti, studenti, insomma tutti! Menu Ochacaffè di un un piatto da 10 euro (include 2 o 3 tipi di menu cucinato e 2 tipi di sushi o sashimi) con una bevanda, + Okonomiyaki di carne a 14 euro o di pesce 16 euro. Naturalmente il ristorante ha un menu molto fornito, per potete ordinare quello che volete! Prenotazioni alla nostra mail fino ad esaurimento posti!

3 febbraiocalligrafia giapponese
Prima lezione del corso di calligrafia giapponese
Ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.00 per 5 lezionisisvolgerà un breve corso di calligrafia nipponica in sede Ochacaffe' a Legnaro (PD). Costo di partecipazione: 90 euro a persona. Minimo numero di partecipanti 4, massimo 8. Insegnante Sig.ra Yumiko Takata. Per iscrizioni contattateci!

japan coolture21 gennaio
Evento Japan Coolture Suzuki
Presso la concessionaria Suzuki di Porcia (Pordenone) in Via Corso Lino Zanussi 1: ore 18 worksop di sushi con sottofondo di musica giapponese curato da DJ Shiru. A seguire degustazione di sushi, punto informazioni sul Giappone con Ochacaffè, dimostrazioni di Jujutsu e Iaido a cura della scuola Budo Life Centre.

NUOVI CORSI DI GIAPPONESE 2012 con OCHACAFFE’!
A gennaio iniziano i nuovi corsi di lingua e cultura giapponese per tutti i livelli!
Corsi a Milano presso La Comune Via Legioni Romane 23
Livello intermedio, elementare III, elementare II, principiante.
Corsi a Monza presso Cotakushop via Cavallotti 17/G - Monza (MI)
Livello principiante.
Corsi a Treviso presso Fumetteria Suzaku Via dei Dall'Oro 21/a e 21/b - Treviso
Livello intermedio II, elementare II, principiante.
Corsi a Padova presso Ciao Sakura Take Away Sushi - Via Cavallotti n.20 Padova
Livello principiante.
Corsi a Legnaro presso Istituto IL MULINO P.zza La Marmora 4, Legnaro PD
Livello avanzato, intermedio, elementare II, principiante.

31 Dicembre - 1 Gennaio 2012
dj shiruIniziamo bene il Capodanno con: Osaka Ochacaffè Italian Festa. Capodanno con DJ Shiru" by Ochacaffe' & チルコミタリ
イタリアと日本の大晦日カウントダウン交流フェスタ!DJ Shiru がセレクトするイタリアの音楽と美味しいイタリアンを食べながらのフェスタ。
CIRCO MITALI': Dai5KS bldg 3F,1-3-5 Shinsaibashisuji Chuou-ku Osaka 〒542-0085 大阪市中央区心斎橋筋1-3-5第5KSビル3F
http://www.circomitali.com/contact.html

Ochacaffe' e Circo Mitali' presentano "Osaka Ochacaffè ITALIAN festa, CAPODANNO con DJ Shiru", Un'occasione per incontrare i soci giapponesi di Ochacaffè, una serata in cui ascoltare la musicaproposta da DJ Shiru, conoscere gente nuova e provare alcuni dei migliori vini e piatti italiani di Osaka! Giochi, premi e omaggi italiani e giapponesi!