Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Attività 2018
Attività 2017
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Attività 2013
Attività 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 
seguici suFollow Ochacaffe' on Twitter

20 dicembre
yulia harajukuMademoiselle Yulia al CLUB PLASTIC via Gargano 15 Milano.
MALIBU 1992, il brand di gioielli estremi vuole festeggiare la nuova collezione con una testimonial speciale: Yulia, la reginetta di Harajuku presenterà live e per la prima volta in Europa il suo secondo album Harajuku Wander. Mademoiselle Yulia si posiziona nel mondo del pop esagerato, massimalista e futuristico giapponese, che negli ultimi anni ha modificato la percezione della musica pop, confermando la leadership culturale di Tokyo in fatto di tendenza. Inizio ore 00.00.

14 dicembre
Cena di Natale nelle sedi Ochacaffe' in Italia e in Giappone.
Aperta solo ai soci tesserati 2013 e 2014, per motivi di spazio.

7 - 8 dicembre
Planet Comics a Villafranca (VR), Palacover al Centro Congressi.
Planet Comics porta in Veneto i fumetti, ma anche il Giappone con la lezione giapponese di Ochacaffè e la cerimonia del tè, un momento tradizionale in un festival tutto pop! I nostri incontri sono in programma sabato 7 dicembre, non perdeteli!

30 novembre - 1 dicembre
iComix al Centro Congressi Milanofiori Assago (MI).
Un bel festival di fumetti con contorno di cosplay e angolino giapponese con Ochacaffè. Inoltre incontri, mostre di tavole originali, momento K-Pop e concerto J-Pop dei K-ble Jungle, ultima data del loro mini tour europeo del 2013. fumettopoli.biz
icomix-logo

8 - 11 novembre
24º Festival Internacional de Banda Desenhada 2013 Câmara Municipal da Amadora Cenários - Lisbona, Portogallo.
Ochacaffè rappresenta il Giappone a questo festival del fumetto portoghese, portando artisti come i K-ble Jungle e il mangaka Tamura Yoshiyasu... se siete da quelle parti venite a trovarci! www.amadorabd.com

lucca 201331 ottobre - 3 Novembre
Lucca Comics and Games, Lucca (l'intera città!).
Ritorna il più grande festival di fumetti, cosplay, giochi e naturalmente Giappone! Ochacaffè pianterà la sua bandiera sul Japan Palace ma anche al palco Music & Comics (venerdì sera) e al Teatro San Romano (sabato sera).A Lucca troverete gli ospiti giapponesi più amati d'Italia: Tokyo Dolores, il mangaka Tamura, gli spadaccini Kamui, le cantanti ERIKO con K-ble Jungle e Kobayashi Mika, il fotografo Yamaguchi Naoya... Leggi il programma completo delle attività giapponesi di Ochacaffè!
Leggi anche il Programma dei workshop del Maestro Yamaguchi.

29 ottobre
Conferenza di Naoya Yamaguchi, Studio Diva di Tokyo, presso Palazzo Vendramin (Dip. Studi Asia Orientale) in Dorsoduro, 3462 - 30123 Venezia.
Il celebre "fotografo delle star" è ospite della facoltà di giapponese di Ca' Foscari, con una conferenza dal tema "The Japonism - KABUKISM. Il teatro Kabuki e il senso estetico giapponese", in lingua giapponese e italiana, con inizio alle 10.30. L'incontro è aperto a tutti.

5 e 6 ottobre
Miyabi Bonsai Ten a Villa Foscarini Cornaro, Gorgo al Monticano (TV).bonsai
Un fine settimana all'insegna del Giappone tradizionale: mostra di bonsai, suiseki e kusamono, giardini giapponesi, ikebana, ceramiche, tiro con l'arco, sumie e cucina giapponese. Non solo mostre ma anche workshop e presentazioni su vari temi di cultura giapponese. Per informazioni ed iscrizioni: Paolo 340.381.38.08 o Luca 347.46.59.534.
Locandina

Fine Settembre / Ottobre
Nelle sedi di Legnaro PD, Milano, Vicenza, Roma, Treviso: inizio dei nuovi corsi di lingua giapponese di livello principianti.
Riprendono anche i corsi di tutti i livelli per chi ha già studiato giapponese, se volete entrare in un gruppo di livello successivo a quello base scriveteci per fare un test!

22 settembre
Fumettopoli ATA Hotel, Milano (davanti alla Stazione Garibaldi).
Ultima edizione prima di spostarsi in una nuova sede per questo storico festival del fumetto milanese. Ochacaffè sarà presente con uno stand informativo sui corsi, e in giuria della gara cosplay.

8 settembre
Corso di cucina giapponese presso un B&B a Legnaro (l'indirizzo verrà mandato privatamente a chi si iscrive).onigiri
Impariamo a cucinare dei piatti casalinghi giapponesi, non sushi e non ramen, ma quel che i giapponesi mangiano quotidianamente a casa! Al termine del corso (della durata di tre ore) mangeremo tutti assieme quello che abbiamo preparato! Costo del corso, ingredienti e pranzo inclusi: 30 euro (per i soci Ochacaffè solo 25 euro). Iscrizioni entro giovedì 5 settembre scrivendo a ochacaffe@yahoo.it!

7 settembre
Mini corso introduttivo all'origami nella sede Ochacaffè a Legnaro -PD-.
Impariamo a creare con la carta la gru giapponese, simbolo di pace e amicizia! Costo: 5 euro (gratuito per i soci Ochacaffè in possesso della tessera 2013). Durata: un'ora, con inizio alle 12.00!

6 settembre
Lezione di calligrafia giapponese di livello principianti, presso l'Istituto Il Mulino di Legnaro.
Un'ora per imparare a tenere in mano il pennello e provare a scrivere qualche ideogramma! Costo: 15 euro (per il materiale), 10 euro per i soci tesserati. Durata: un'ora dalle 18.00. Iscrizioni entro il giorno prima.

dal 5 al 9 settembre
Corso Intensivo di Lingua e Cultura Giapponese a Il Mulino, scuola di lingue di Legnaro.
Cinque giorni di lingua e attivita' culturali: origami, calligrafia, cucina giapponese e tanto altro! Il pacchetto include alloggio, pasti e tutte le lezioni e workshop!
Iscrizioni ancora aperte, affrettatevi!
Ecco il programma >>

circo mitali16 agosto
DJ Shiru & RUMI al Circo Mitalì di Osaka
Serata italiana per gli amici Ochacaffè di Osaka, per i turisti italiani in quella zona e per tutti i curiosi! Ospite speciale l'artista Mistuyasu Hatakeda e soprattutto la cantante RUMI, per una formazione "one time only" con DJ Shiru... Musica, ottimo cibo italiano e tanti nuovi amici da conoscere!
Il locale: circomitali.com

10 agosto
K-ble Jungle in concerto al Bar Speak Easy di Ootsuka, Tokyo
La solita carica di energia K-ble Jungle con in più qualche canzone italiana, dedicata ai loro fan giapponesi. Un concerto che potrete vedere solo in terra nipponica, e dopo il concerto DJ Shiru intratterrà e stupirà il pubblico con una selezione fuori dagli schemi! Ospite eccezionale Yoshisuke Suga con il chitarrista Toni Torres. Yoshisuke è un J-Rocker che ha suonato all'MCM in Gran Bretagna, al Salon de Manga spagnolo, al Japan Expo di Parigi e all'Etna Comics in Italia (dove si è esibito con DJ Shiru); in Giappone nel 2013 ha lavorato in una trasmissione TV sulla musica giapponese. Il suo ultimo progetto è chiamato VOSΛ. Ingresso gratuito, inizio ore 21.00 circa.
Dove andare: speakeasy-tokyo.com

8 agosto
K-blunar music barle Jungle soft live at Music Bar Lunar,Tokyo
LNuovo concerto di Eriko e DJ Shiru, questa volta al Music Bar Lunar di Aoyama, un posto veramente elegante in una zona molto chic di Tokyo! Nello stesso palazzo della sede di Best of Salerno, un negozio di prodotti tipici salernitani! Inizio ore 20.00 circa. Ecco come arrivare >>

4 agosto
K-ble shebipJungle in concerto al Hell's Bar, Tokyo
Ospiti dell'evento Heavy Pop Party, al "Bar dell'Inferno", per una serata di cultura pop giapponese. Oltre ai K-ble Jungle un programma ricco di DJ e band giapponesi: il Pop Punk dei BROKEN DOLL, le atmosfere gotiche dei Die Schwarze Frau, nonché i DJ Ray, Akira, Merupon, Nano!, la ballerina Yuriko Tiger e molti altri. Una serata non solo musicale, ma da vivere, fotografare e soprattutto ballare! A contorno della musica troverete mercatino di artigianato pop giapponese, mostre d'arte e live painting, oltre agli spettacoli di danza.
Ingresso 1800 yen con consumazione.
Mappa del club: go-to-hell.jp/access.php

27 luglio
Festa Ochacaffè al Bar Speak Easy Ootsuka, Tokyo
ochacaffè partyDJ Shiru in concerto con ERIKO e Giorgia Cosplay propongono una selezioni di musica italiana dagli anni Cinquanta al 2013, per una serata di incontro e amicizia tra italiani e giapponesi (ma non lasceremo fuori nessuna nazionalità!). Naturalmente anche i pezzi dei K-ble Jungle saranno riproposti, come qualche cover dagli anime più famosi. Ospite speciale della serata Natsumi Konjoh, autrice del manga "Fujoshi Rumi" "Otaku Girl", vincitrice del primo premio al Japan Expo di Parigi. I suoi manga sono stati tradotti e pubblicati in inglese e francese, e dal suo capolavoro "Fujoshi Rumi" è stato tratto un telefilm (drama). La nota mangaka sarà a disposizione per autografi ai fan! Altra ospite di lusso sarà Giorgia Cosplay, campionessa mondiale di cosplay oltre che di simpatia e bellezza. Giorgia sarà voce ospite del concerto dei K-ble Jungle, interpretando le più note sigle dei cartoni italiani davanti ad un pubblico di fan giapponesi Inizio ore 21.00, ingresso gratuito, bevande a 500 yen!
Come trovarci: speakeasy-tokyo.com

11 giugno
80Nostalgia dal vivo a Legnaro, via dello Sport80 nostalgia
In occasione della Festa del Cavallo Luca e Mary di 80Nostalgia ci portano in un gradevole viaggio nei cartoni animati giapponesi degli anni '80! Inizio alle ore 21.00.

1 giugno
Gaeta Games
Giornata dedicata al cosplay, ai games e al concertone dei K-ble Jungle (ERIKO + DJ Shiru). A contorno: quiz a premi, tornei e tanto divertimento! Il sito del festival

maggio
Lancio del sito DAISUKI.NET
... scoprite con noi di cosa si tratta!

25 e 26 maggio
Festival del Fumetto Spring Edition
Parco Esposizioni Novegro, Milano
Il festival che offre fumetti e cosplay, giochi e videogamfestival del fumetto di novegro 2013es, ospita anche un intero padiglione dedicato al Giappone, da non perdere! Mostre nipponiche e concerti, momenti d'intrattenimento e ospiti speciali a fianco di conferenze e presentazioni culturali. Il programma completo.

22 maggio
Japanize Your Life
Per lanciare la nuova collezione Rio Runner, il brand giapponese Onitsuka Tiger propone una serata giapponese che coinvolge il free press Zero e Ochacaffè con una guida ad hoc distribuita a Milano, Padova e Napoli: “How to Japanize Your Life”
Per l'occasione distribuzione di ramen, vestizione del kimono e musica a tema nipponico, con inizio dalle ore 18:00. A completare l'operazione, un concorso fotografico per vincere un viaggio in Giappone. Per partecipare visitate la pagina facebook di Onitsuka Tiger.

19 maggio
Rocca in fiore
Monselice, Piazza Mazzini.
La Pro Loco di Monselice, in collaborazione con Ochacaffè, presenta un angolo di Giappone all'interno di questo festival dedicato ai fiori: mercatino giapponese e ikebana, conferenze su teatro, danza e arte del mondo fluttuante tenute da docenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia, e molto altro: qui il programma.

4-5 maggio
Kataweb “Terrazza Ulisse” di Catania
katawebUn evento dedicato al mondo dei Videogames e del Giappone, con incontri sulla calligrafia e la cucina, sul doppiaggio e sugli origami, sulle arti marziali e giochi a premi per tutti. Il Katagames conterrà al suo interno la seconda edizione del riuscitissimo Videogames Show con tantissime sorprese, anteprime e ospiti tra cui Benedetta Ponticelli (doppiatrice di moltissimi anime e videogames) ed ERIKO (presentatrice TV). Sito web

30 aprile
SYNTHETIC INFECTION
dj yoruall'Exenzia Rock Club, Via Ettore Sambo, 10 - Zona Industriale Maliseti, Prato. Japan Addiction presenta: DJ SISEN
Un'icona pop dell'underground giapponese, resident DJ delle serate Tokyo Decadence, Tokyo Dark Castel e fondatore del progetto Japaranoia. Musica industrial e noise, con DJ set che spaziano tra diversi generi elettronici creando uno stile unico ed inconfondibile e dal forte impatto visivo. Ad aprire le danze DJ Yoru. Ingresso 5 euro.

25-28 aprile
Napoli Comicon, Mostra D'Oltremare
Comicon si definisce "Salone Internazione del Fumetto", ma è molto di più: il palco serale ospita pezzi da 90 della musica italiana e giapponese (Casinò Royale, Tre Allegri Ragazzi Morti, K-ble Jungle, Ohno Keisho); la zona giapponese proporrà corsi di lingua, cerimonia del tè, vestizione del kimono, punto informazioni, e tra gli ospiti abbiamo Kiminori Wakasugi (mangaka autore di Detroit Metal City), Milo Manara, e molti altri. Ecco qualche informazione in più!

19-27 aprile
Far East Film Festivalffar east film festival
Presso Teatro Nuovo Giovanni da Udine, (UD).
Il festival del cinema popolare asiatico, sempre in prima linea alla scoperta di nuovi e promettenti registi asiatici, film pazzi a volte sconclusionati e a volte dei perfetti gioielli, ma sempre affascinanti. Il Giappone ha sempre una parte importante nel festival. A contorno, mercatino orientale e le mitiche Far East Nights. Sito web

20-21 aprile
Sakura Matsuri
Parco San Floriano, Polcenigo, Pordenone.
Un festival dedicato ai ciliegi in fiore improntato sulle arti marziali. Il sabato sera concerto dei K-ble Jungle mentre durante il giorno laboratori di vestizione del kimono, lezioni di lingua, esibizioni di arti marziali e attività sia da vedere che da provare. Immancabile il cosplay contest!

12-14 aprilejapan matsuri
Japan Matsuri
Espocentro Bellinzona (SVIZZERA).
Cosa vi viene in mente se pensate Giappone? Troverete tutto questo e anche di più al Japan Matsuri; ecco una lista delle attività:
mostre di fotografie e kimono, workshops, dimostrazion di shodo, karate, kenjustu e aikido, cerimonia del tè, area ludica con tornei di Yu-Gi-Oh! 2013 e videogiochi, gara di cosplay, concerti del gruppo di percussionisti dell'Associazione Wadaiko di Ginevra, dei K-ble Jungle e di Miho Yamaji. Cibo giapponese, giardino miho yamajigiapponese all'interno del padiglione, noleggio kimono con la Maestra Yoshida...
sito web dell'evento

12-14 aprile
Nipponbashi di primavera 2013
Treviso, varie location.
Un festival che ospita molti degli aspetti del Giappone tradizionale: pittura su seta, area giochi con go, shogi, kendama e koikoi, ma soprattutto concerti di altissimo livello: la suonatrice di koto Miho Yamaji (il venerdì sera) con ERIKO come ospite speciale alla voce, e il trio Densho formato da voce, shamisen e sanshin: Shinobu Kikuchi, yokobue e flauti: Francesco Forges e taiko: Kumiko Suzuki. Tutto ad ingresso gratuito! per INFO clicca qui

16 e 23 marzo
Workshop di vestizione di Kimono a Legnaro (PD)kimono vestizioni
Un indumento tradizionale che è di moda anche nel XXI secolo! Due incontri con la maestra Yoko Yoshida con il seguente programma:
9 feb: La storia del kimono, tipologie e usanze giapponesi. I nomi degli accessori. Come piegare il kimono. Come indossare il kimono.
16 feb: Come vestirsi in kimono. Come allacciare l’obi. Come passeggiare quando si indossa un kimono.
Costo: 70 euro a persona che includono la tessera socio Ochacaffè 2013 e il noleggio del kimono. Le lezioni si terranno dalle 15.00 alle 18.00, iscrizioni e informazioni via email!

1-2-3 marzo
Roma Comics & Games 2013
al Palalottomatica di ROMA. Arriva la terza edizione del festival più interessante di Roma: ospiti giapponesi (il fotografo YAMAGUCHI e il suo staff dello studio DIVA, la cantante ERIKO con i K-ble Jungle...) e italiani (i Raggi Fotonici e DJ Shiru) per portare roma comics 2013in primo piano non solo fumetto ma anche musica e fotografia, giochi e cultura pop. Il fotografo Yamaguchi porterà anche una sua mostra dal titolo JAPANISM, fotografie magiche che catturano un Giappone fatto di tradizioni e leggende, demoni e fate, ma anche contaminato dalla modernità di un mondo che guarda al futuro A contorno, gli insegnanti Ochacaffè di Roma proporranno lezioni gratuite di lingua giapponese, conferenze e workshop. Naturalmente troverete anche una gran selezione di manga e dischi, e non mancherà la gara cosplay con ricchi premi, presentata dai nostri amici di Cosmoviex. Per maggiori informazioni visitate questa pagina. fummettopoli

16-17 febbraio
Fumettopoli a Milano
Troverete il nostro punto informazioni sul Giappone alla 43ma FUMETTOPOLI, una delle più vecchie fiere del fumetto d'Italia. Metropolitana GARIBALDI - Milano

9 e 16 febbraio
Corso di vestizione di Kimono a Legnaro (PD)
Incontri di approfondimento per chi già conosce le basi di questo indumento tradizionale: parleremo di tradizioni, degli accessori, di come conservare un kimono in buono stato. Particolare attenzione verrà dedicata all'obi e a come indossarlo nelle varie stagioni ed occasioni..

2-3 febbraio
Festival del Fumetto di Novegro
Saremo presenti con il nostro stand e un punto informazioni sul Giappone!

25 gennaio
Japan Addiction - Bolognajapan addiction bologna
Presso la Distilleria in via della Birra 21 (Bologna) alle ore 22.30. Japan Addiction, una serata per gli amanti della musica Giapponese! Come in tutte le serate J-Add., ascolterete e ballerete il meglio del Visual Kei, J-Rock, J-Pop, Anisong e brani presi dai videogiochi più famosi!
Aprirà le danze il gruppo K-ble Jungle, (Dj Shiru accompagnato dalla bellissima voce di Eriko), che proporrà alcune delle sigle dei più famosi anime e alcuni dei loro migliori brani originali. A seguire il dj set di Yoru, che come sempre ci coinvolgerà con la migliore musica proveniente dal paese del Sol Levante!

NUOVI CORSI DI GIAPPONESE 2013 con OCHACAFFÈ!
A gennaio iniziano i nuovi corsi di lingua e cultura giapponese per tutti i livelli!
Corsi a Milano presso La Comune Via Legioni Romane 23
Livello intermedio, elementare III, elementare II, principiante.
Corsi a Monza presso Cotakushop via Cavallotti 17/G - Monza (MI)
Livello principiante.
Corsi a Treviso presso Ikiya in via San Francesco 12 - Treviso
Livello intermedio II, elementare II, principiante.
Corsi a Roma presso Tora Store in via Spalato 43 - Roma
Livello principiante.
Corsi a Legnaro (Padova) presso Istituto IL MULINO P.zza La Marmora 4, Legnaro PD
Livello avanzato, intermedio, elementare II, principiante.