Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Attività 2018
Attività 2017
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Attività 2013
Attività 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 

 
seguici suFollow Ochacaffe' on Twitter


17 / 18 dicembre: Comic Fiesta Kuala Lumpur, Malaysia

AkibaCup torna in Asia, più precisamente in Malesia, per l’ultimo evento ufficiale targato Ochacaffè. Porteremo l’energia dei K-ble Jungle e balleremo con i musicisti giapponesi Nandemo Ii, 雷神 Raijin, Mystical Mirage, fhána, i DJ e producer yuyoyuppe e Kradness. Tra gli espositori, alcuni dei più bravi illustratori provenienti dal sud est asiatico, e tra gli ospiti legati al cosplay la nostra onnipresente amica Reika.

comics festa

17 dicembre: Godzil-land Centro Culturale San Gaetano, Padova
La mostra sul leggendario Dinosauro, re giapponese della Pop Culture, conduce il visitatore in un viaggio tra fantasia e fantascienza attraverso le testimonianze provenienti dal cinema, dall’animazione, dalla televisione, dalla letteratura, dal fumetto, dalla musica e dal videogioco.

2 – 18 dicembre Festival dell’Oriente Fiera di Padova
Conferenze di cultura, turismo e lingua giapponesi per questo lunghissimo festival delle arti orientali. Ci troverete ospiti dello stand de Istituto Il Mulino, una scuola di lingue, e in sala incontri.

airly icomix assago26 - 27 novembre iComix
Forum di Assago, Assago (MI)
La nuova pelle della Fumettopoli si chiama iComix: non solo fumetti ma anche cultura giapponese, concerti, cosplay. A Milano porteremo il Maestro fotografo Yamaguchi Naoya per l’ultima tappa del suo tour, prima del ritorno in Giappone. Workshop di vestizione del kimono e tecnica fotografica sia sul palco che al nostro stand. Inoltre la bellissima cantante Airly porta in concerto le sue hit J-Pop, a fianco di DJ Shiru per una collaborazione ormai duratura e rodata. Per finre, l’illustratore Mega-ne espone i suoi più recenti lavori.

11 novembre JLPT: prove ufficiali Istituto Il Mulino, Legnaro (PD)
Per chi ha intenzione di mettere alla prova il proprio livello di lingua giapponese, non c’è migliore occasione del Japan Level Proficiency Test. Allenatevi con i nostri test per capire se siete pronti!

23 novembre Workshop: cambio veloce del kimono e vernissage della mostra
The Japonism Piccolo Teatro del Baraccano, Bologna

Lo Studio fotografico Diva di Tokyo e il Maestro Yamaguchi danno dimostrazione pratica dell’indossare il kimono, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica The Japonism. Organizzato da NipPop e Università di Bologna.

22 novembre Talk: Il senso estetico giapponese e il kimono
Scuola Superiore degli Studi Umanistici, Bologna

Il Maestro fotografo Yamaguchi Naoya dello Studio Diva di Tokyo ci espone la sua personale visione del kimono in rapporto alla bellezza giapponese.

28 ottobre – 1 novembre: Lucca Comics and Games
Lucca

Il Japan Town si anima, come ogni anno, dei nostri workshop di lingua e cultura giapponese, mentre il palco principale del festival ospita nomi illustri della scena rock e pop giapponese: Band Maid, K-ble Jungle, Loverin Tamburin. Una cinque giorni dove vedere, toccare e ascoltare la cultura pop giapponese al suo meglio. Naturalmente non mancheranno cosplay, videogames, manga e anime!

lucca comics 2016 eriko

16 ottobre Cerimonia del tè e vestizione del kimono Istituto Il Mulino a Legnaro (PD)
La Maestra Makiko porta la sua cerimonia del tè, arte antica che riassume in una performance alcuni concetti base della cultura giapponese. Dopo la cerimonia, lo Studio Diva di Tokyo veste lo yukata e acconcia i capelli in stile tradizionale ad alcuni volontari.

1, 2 ottobre B-Anime Film Festivaakiba cupl Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Plaça dels Àngels, 1 (Spagna)
AkibaCup, il campionato mondiale di cosplay e karaoke, sbarca al famoso film festival spagnolo. Tra gli ospiti la rock band spagnola Mizu e i K-ble Jungle, di ritorno in Europa dopo la pausa estiva. Inoltre: vestizione del kimono e mostre di arte giapponese contemporanea.

24 settembre Ichinomya, celebrazione del gemellaggio Treviso, Cooperativa Sociale Solidarietà Via Fossaggera 4/d - 31100 Treviso
Workshop gratuiti di origami e calligrafia giapponese offerti dai nostri amici del Comune di Ichinomiya, gemellato con una delle città dei nostri corsi: Treviso. Al termine della giornata di laboratori, pizza in compagnia, italiani e giapponesi!

18 settembre Donguri:
Scuola dei Bambini Giapponesi: sede Ochacaffè a Legnaro

Riprende la scuola dei bambini giapponesi del Veneto nella nostra sede, dopo la pausa estiva.

17 settembre Workshop di lingua giapponese per principianti presso Kissa Shop, Fumetteria e alimentari giapponesi a Padova
Questo breve laboratorio linguistico, gratuito, vi insegna i primi rudimenti della lingua nipponica come i saluti e le presentazioni. Ideale per chi è curioso sulla lingua giapponese ma non ha mai studiato.

Metà / fine settembre: Inizio dei corsi di lingua in Italia: Milano, Legnaro (PD), Treviso, Vicenza, Roma
Ripartono i nostri corsi di lingua giapponese per tutti i livelli. Insegnanti madrelingua e percorsi didattici efficaci incentrati sulla comunicazione, sulla grammatica e sulla scrittura.

10 settembre: Massa Comics
Massa

Un festival di fumetti, cosplay e musica, sia italiana che giapponese. Saremo presenti con varie attività culturali.

6, 7 agosto: World Cosplay Summit
Nagoya, varie location

Le finali mondiali del campionato cosplay.

Luglio e agosto: Giornate di cultura
Serie di workshop, feste e incontri a Tokyo, Osaka e Kyoto

In collaborazione con le scuole di lingua giapponese in Giappone, vari eventi culturali per i nostri studenti e per i turisti italiani in Giappone. Per il programma completo fare riferimento ai siti delle scuole Intercultural Institute of Japan a Tokyo, Minsai School a Kyoto, Arc Academy a Tokyo e Osaka.

10 luglio Bracciano.co: Giornata dedicata al Giappone
Piazza del Molo, Anguillara Sabazia, Roma

Giornata di cosplay e musica giapponese in collaborazione con Epicos. Parte delle celebrazioni per il 150° anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone.

24 giugno Presentazione sul turismo in Giappone
Fumetteria Kissa Shop, via Morgagni 30 Padova

La signorina Taki ci farà scoprire i alcuni luoghi incantevoli del Giappone che dovreste visitare, fuori dai soliti percorsi turistici.

18, 19 giugno Wondercon
Fiera del Levante, Bari
Un evento che racchiude un festival delle arti marziali, area concerti con esibizione di K-ble Jungle e taiko giapponesi, area Youtuber, videogames giapponesi, e incontri e workshop sulla cultura giapponese.

2 - 5 giugno Etna Comics
Centro Fieristico Le Ciminiere, Catania
L'Area Japan di Etna Comics propone concerti del fantastico gruppo Loverin Tamburin, autori di canzoni per videogames, la musica folk di Miou, e il J-Pop dance dei K-ble Jungle e della idol Airly. Altri ospiti non mancheranno, sia disegnatori che cover band italiane dedite ai cartoni animati.

28 - 29 maggio Rovigo Comics
Centro storico di Rovigo

La mangaka Inoue Marica ci rappresenta a questo festival, andate a farvi fare un ritratto allo stand Ochacaffè e a prendere un nostro magazine gratuito!

20 - 22 maggio Belvedere Comics
Parco Commerciale Belvedere, Siracusa

Gara cosplay, concerto dei K-ble Jungle, e tanti fumetti, karaoke, tornei di carte giapponesi, videogames ed intrattenimento!

7,8 maggio Hanamicon Ludwigshafen (Germania)
Pfalzbau Ludwigshafen Berliner Straße 30

Il musical di Sailor Moon con le voci originali tedesche dall'anime, un grandissimo maid cafè, il concerto K-ble Jungle, e tante attività e mostre di cultura giapponese pop!

22 - 25 aprile Napoli Comicon
Mostra d'Oltremare, Napoli
Un festival del fumetto che contiene anche la zona giapponese, chiamata Asian Village, e il palco musicale con più ospiti giapponesi d'Italia! Tra questi Azumi Inoue, cantante ufficiale della sigla di Totoro e di altri film dello Studio Ghibli, con la figlia prodigio Yuyu. Concerti della sensuale band Private I's capitanata da Toyomi Rott, della cantante Mayuko Cocoon e dei K-ble Jungle. Due i mangaka a rappresentare il Sol Levante: Atsushi Kaneko e Lynn Okamoto che porteranno i loro più recenti lavori e incontreranno il pubblico di appassionati. L'Asian Village si presenta inoltre rinnovato nella forma, con una scenografia e mostre che vi faranno sentire dentro un anime per quattro giorni!
Una parte importante della vita dell'Asian Village sarà data dai contest e talent show: non solo cosplay ma anche K-Pop, karaoke e un concorso per idol, chiamato Idolmaster.

9 - 10 aprile Japan Matsuri
Espocentro Bellinzona, Svizzera

Un festival che accosta la cultura tradizionale e quella pop, perché una è necessaria per capire l'altra. Ospite d'onore Masami Suda, uno dei più importanti animatori mai esistiti, che ha lavorato su Ken il Guerriero, Judo Boy, Gatchman e molti altri capolavori. Oltre a lui i samurai Kamui, la cantante J-Pop Eriko con le KJ Girls, la calligrafa Chiaki Nakano... Imperdibile!

20 marzo - Pranzo sociale
Ristorante Baretta, Legnaro (PD)

Un ritrovo con le famiglie giapponesi che vivono in Veneto, e con gli studenti e soci della associazione Ochacaffè. Ingresso riservato ai soci, solo su prenotazione

18 marzo - Totoro visto dai giapponesi.
Sede di Legnaro, ore 20.00
Analizziamo il film Totoro di Miyazaki Hayao, e vediamolo dal punto di vista della cultura giapponese... Ingresso gratuito.

11 - 13 marzo 2016
Haneda International Anime Music Festival
Un festival dedicato esclusivamente ai musicisti che cantano canzoni degli anime, ma dove trovano posto anche cosplay, videogames, e anteprime di anime e manga. Si tiene all'aeroporto di Haneda, e i nostri K-ble Jungle iniziano proprio da questo festival il loro tour 2016!

6 - 7 febbraio 2016
Festival del Fumetto di Novegro.
Ochacaffè è presente con un punto informazioni sul Giappone e con i disegni manga di Marica Inoue. Potrete inoltre venire a conoscere tutto sul sito di streaming anime www.crunchyroll.it e proprio al nostro stand troverete il buono per un mese gratuito di anime! festivaldelfumetto.com.

Inizio febbraio 2016
Vacanze studio in Giappone
Questo è il momento giusto per chiederci informazioni sulle vacanze studio a Tokyo, Kyoto, Osaka e altre città nel periodo estivo. Scriveteci una mail per qualsiasi dubbio, senza alcun costo aggiuntivo vi organizzeremo tutto!

23 gennaio 2016
Presentazione sulla cucina giapponese

ore 16.00
Kissa Shop, Via Giambattista Morgagni, 30/a, 35121 Padova PD

23 gennaio 2016
Lezione gratuita di lingua giapponese base

ore 17.00
Kissa Shop, Via Giambattista Morgagni, 30/a, 35121 Padova PD

Gennaio e febbraio:
La nostra tesserà è in vendita con una offerta speciale: in omaggio a tutti quelli che si tesserano per sostenere le nostre iniziative, verrà spedito il CD di K-ble Junglcd kble junglee, intitolato "Comics, Games & Cosplay". Un CD di canzoni giapponesi, colonne sonore di anime e canzoni originali. Solo 15 euro, spese postali incluse! Scriveteci una mail per informazioni.

Metà e fine gennaio 2016
Milano e Padova, corsi di lingua giapponese
Partono le lezioni di lingua giapponese di livello base, tutti con insegnanti madrelingua! Per chi ha già studiato, da solo o in gruppo, potrete entrare nelle classi di livello intermedio! Scriveteci a ochacaffe@yahoo.it e vi inviamo il test per capire quale sia il gruppo più adatto a voi.