Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
Abitudini alimentari
Ingredienti
Bevande
Sake
Sukiyaki
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
ERIKO
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Cucina giapponese e salute

Secondo equipe scientifiche europee e americane il popolo giapponese è uno dei più longevi al mondo, a questo dato si aggiunge la constatazione relativa a una scarsissima incidenza di malattie cardiovascolari e patologie tumorali. Conseguentemente a studi svolti allo scopo di approfondire tali osservazioni sembra che si possa attribuire buona parte del merito al tipo di alimentazione adottata dagli abitanti del Giappone. 
Si pensi, infatti, agli alimenti utilizzati nella cucina nipponica, alle sue spezie e alle bevande come il the verde, ricco di antiossidanti; alla soia e ai suoi derivati come i germogli, la salsa e il miso; alle alghe col loro basso apporto calorico ma ricche di vitamine, aminoacidi e omega 3; alle radici come il daikon da cui si ricava il takuan, al più noto wasabi  e allo zenzero riconosciuto dalla medicina cinese per essere attivo contro l’astenia e l’impotenza.
Senza dimenticare, infine, il pesce, cibo d’eccellenza per il popolo giapponese, per il quale è fonte importante di sostentamento e protezione contro molte malattie, poiché ricco di sostanze dai benefici universalmente riconosciuti, ad esempio le sue proteine hanno un elevato valore biologico e sono ricche di amminoacidi essenziali,  contiene poi acidi grassi polinsaturi appartenenti alla classe degli Omega3, sali minerali, vitamine e microelementi come lo iodio e il fluoro.
Per i motivi appena indicati sempre più si riconoscono quindi al sushi le qualità di cibo sano e nutriente, che nei suoi piatti permette di ritrovare ingredienti dalle enormi potenzialità preventive nonché curative, a cui si va inoltre ad aggiungere il suo esser particolarmente indicato anche per un regime alimentare ipocalorico. Una conoscenza dei piatti che si crede debba essere estesa quindi non solo a percezioni gustative, ma che debba incontrare anche le tematiche della salute e del benessere.
Per chi vuole approfondire il discorso sul cibo giapponese: in questa “succulenta” sezione del sito pubblicheremo curiosità, informazioni e ricette tratte dal libro "Sushi, gusto e benessere", recentemente uscito per Pendragon, che ha come nodo centrale proprio queste tematiche. Sosushi, che questo volume lo ha scritto, gentilmente ci ha permesso di usare degli estratti nonchè alcune delle bellissime foto di questo volume, che vi consigliamo caldamente!
Altri articoli saranno aggiunti direttamente dalle nostre insegnanti, per proporre un tipo di cucina casalinga.


Temarizushi (ricettina by Sosushi)

Cominciamo con qualcosa di non troppo difficile, che potrete prepatare nelle versioni tonno – salmone – orata – gambero.

Ingredienti:
per pezzo
-20 g di riso condito
-1 fetta di tonno (circa 10g)
-1 fetta di salmone (circa 10g)
-1 fetta di orata (circa 10g)
-1 gambero

Preparazione:
1. Modellare il riso dandogli la forma di una piccola pallina. 
2. Avvolgere con una fetta di tonno (o delle altre qualità di pesce) la pallina di riso, in modo da farla aderire al pesce.