Skin ADV
Cultura Giapponese
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
j-pop e rock
danza e teatro
anime e manga
architettura e design
arti visive
Akira Fujimoto
Shozo Shimamoto
Takako Kimura
Naoya Yamaguchi
videogiochi
cinema
letteratura giapponese
letterat. sul Giappone
moda
cosplay
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
ERIKO
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Naoya Yamaguchi

Il Maestro Yamaguchi è uno dei fotografi più conosciuti in Giappone, dove si occupa con il suo studio di fotografare personaggi famosi, o di lavori pubblicitari. Dopo i suoi studi di fotografia sotto la supervisione del maestro Hirano Kunio, nel 1994 ha fondato uno studio fotografico: lo Studio☆DIVA dove lavorano circa 20 suo collaboratori, inclusi altri fotografi e truccatori professionali, tutti artisti di grande esperienza e talento. Tra le opere di Naoya Yamaguchi troviamo la creazione di copertine per dischi di artisti giapponesi e servizi fotografici per riviste nazionali, oltre a locandine e pubblicità di videogiochi per l’agenzia NAMCO.

E’ il fotografo ufficiale dei concorsi Miss Japan e Miss International: alcune modelle che partecipano a questi concorsi vengono ritratte anche nella sua raccolta, insieme a cantanti J-pop, attrici, ballerine.

E’ ospite regolare in trasmissioni televisive, dove spiega il suo lavoro dando suggerimenti sulel sue tecniche fotografiche. Ma il lavoro più significativo del fotografo è la raccolta The Japonism, in cui le fotografie ritraggono la vera essenza dello spirito nipponici, approfondendo un senso visuale estetico strettamente connesso a pensieri e sensazioni. naoya yamaguchi

Queste opere sono momenti ripresi dal vivo senza l’ausilio di fotomontaggi ed effetti speciali; il ritocco al computer è sempre ridotto al minimo. Secondo Yamaguchi il segreto vincente delle fotografie rispetto alla grafica è di poter catturare un momento di vita, ma in realtà il cuore di queste opere fotografiche sono le emozioni del concreto e dell’impalpabile trasmesse dalla scena. Cio’ che l’artista cerca è una visione della reminiscenza della memoria vivida della nostra esperienza e di ciò che ci circonda. Le foto dal vivo, reali e non costruite o ricostruite al computer, sono alla base del suo principio artistico; questa è una delle colonne portanti del suo lavoro.

Il Maestro Yamaguchi inventa e propone foto a tema giapponese con lo scopo di farvi sentire la malinconia di qualcosa di cui non avete mai fatto esperienza, il ricordo di una situazione mai vissuta. Ogni persona che veda la sua mostra deve provare queste sensazioni in un modo unico, individuale e affrancatonaoya yamaguchi da vincoli.

La mostra The Japonism è stata inaugurata in Giappone a metà del 2011 e per la prima volta in Europa nel settembre 2011 in Polonia. In Italia viene portata da Ochacaffè per la prima volta a Lucca Comics & Games 2012, dove l’artista presenta anche workshop e laboratori sulla fotografia.

Yamaguchi ama plasmare rappresentazioni fotografiche che diano l’impressione di arrivare direttamente e senza filtri dall’inconscio più profondo, siano esse sogni meravigliosi o incubi.

Carriera

Mostre personali

nagoya yamaguchi1990 “Shuki reirou”

2011 “The Japonism”

2011 Giugno “Moving Art Japan” Mostra e presentazioni

2011 Settembre “Japonism Project” Mostra al teatro pubblico di Varsavia, workshop sulla fotografia

2012 Novembre “A Window on Japonism” Mostra al Japan Palace, Lucca Comics & Games

Fotografia

dal 2005 E’ il fotografo ufficiale del concorso Miss Japan

dal 2010 E’ il fotografo ufficiale dei concorsi: Miss International e Miss World

Ha lavorato con riviste e giornali giapponesi famosi come “Asahi Shinbun”, ha creato locandine di teatro e manifesti elettorali, copertine di CD musicali e videogiochi.

naoya yamaguchiLavora spesso alla creazione di book di attrici, modelli, musicisti, annunciatori, presentatori TV.

- Locandine per la pubblicita` di telefilm: “Paseri” del canale Tokyo TV e videogiochi dell’agenzia NAMCO.

Libri, riviste, giornali: Asahi Shinbun ”Digital Asahi”, PreBiz, Minuki ryoku, Gendai Guitar, Nikkei Woman, Happy, Shusyoku Bible, Keibun sha di Nikkei (casa di editrice); VIVI, Carcam, Shukan Asahi, AERA, Chopin, Shukan Bunshun. Programmi televisivi: Mezamashi terebi , World Business, Evening five, Himitsu no arashi chan, Joho live Miyane ya, Bessatsu Asahi journal, Kinyoubi no mahou, Houdou Bangumi ecc.

Ha creato copertine di CD di musica classica e pop nonché ritratti e fotografie promozionali per attori, modelli, musicisti come: Yumiko Shaku / Eriko Kawasaki / DJ Shiru / Misako Yasuda/ Yoko Kumada/ Nana Yanagisawa e moltissimi altri.