Skin ADV
Cultura Giapponese
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
j-pop e rock
Nascita del j-rock
Heavy Metal anni '80
Band Maid
Mika Kobayashi
Loudness
X-Japan
Asterplace
Jam Project
Ali Project
Pinky doodle poodle
Enka
Testi
Idol
Bakusute Sotokanda Icchome
Saga
Mayuko
Airly
Loverin Tamburin
A9
danza e teatro
anime e manga
architettura e design
arti visive
videogiochi
cinema
letteratura giapponese
letterat. sul Giappone
moda
cosplay
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
ERIKO
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Ali project

ali projectAli Project, è così che si chiama un famoso duo giapponese conosciuto specialmente grazie alla sua immagine elegante, ma particolare e ricercata allo stesso tempo, che richiama lo stile vittoriano ed aristocratico. Il duo è formato da Arika Takarano, non solo la cantante del duo ma anche colei che si occupa dei testi, e da Mikiya Katakura che cura musiche ed arrangiamenti. Fanno il loro debutto nel 1988 (all’epoca si chiamavano Ari Project) con l’album Gensō Teie, album che viene incluso nel libro "Progresive Rock Tetsugaku no” di Tatsumi Takayuki e classificato sotto la categoria degli album rock progressivo. Nei primi anni di attività la musica creata dal duo è caratterizzata da uno stile luminoso e da un sound fresco e vivace, ma con gli anni il genere è cambiato raggiungendo delle sfumature più “dark” e misteriose. La cantante ha spiegato questo cambio di stile attraverso una metafora ovvero dicendo che si trattava del passaggio da “White Alice” a “Black Alice”. C’è stato quindi un generale cambio di direzione a favore dello stile “Black” anche se le esecuzioni delle loro canzoni nello stile “White” non sono di certo scomparse.

Nel 1992 il nome Ari Project cambia e si modifica in quello attuale e nello stesso anno Arika Takarano e Mikiya Katakura lanciano il singolo Koiseyo Otome (Fall in love, maiden). La maggioranza dei dischi da loro creati è stata pubblicata dalle etichette Toshiba-EMI, Victor Entertainment e Tokuma Japan.

ali project

Il duo Ali Project deve la sua popolarità anche alla presenza delle loro canzoni in vari episodi di film di animazione e di serie manga come per esempio Noir, Rozen Maiden, Kamichama Karin, hack//Roots, Linebarrels of Iron, Code Geass, Fate/Extra e più recentemente in Another.

Nel 2008 il duo ha debuttato negli Stati Uniti, a Seattle in occasione del Sakura-Con, in Italia vengono per la prima volta per il San Marino Anime Festival.