Skin ADV
Cultura Giapponese
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Attività 2018
Attività 2017
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Attività 2013
Attività 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
    

Festival del Fumetto @Novegro 25-26 Maggio 2013

Il palco del padiglione giapponese del Festival del Fumetto 2013 porta nomi noti nel panorama della musica e dell’intrattenimento a fianco di nuove leve dalle grandi speranze, in pieno stile X-Factor e Italians’ got talent. A rappresentare chi sta mettendo le basi per una fulgida carriera (buona fortuna!) ci saranno le Italian Idol Project: un progetto aperto da un anno che vuole riunire le ragazze che sentono di avere la capacità di esibirsi come Idol. Le Italian Idol Project hanno sede centrale a Milano, con duo kenvari gruppi nelle diverse regioni d’Italia coordinati dall’organizzatrice del progetto: Mitsuki. Ballo e canto sono le loro capacità principali, ma non le uniche!

Chi invece ha già una buona esperienza alle spalle sono i due gruppi che suoneranno sia sabato che domenica: K-ble Jungle = ERIKO + DJ Shiru e Duo Ken. Un repertorio di sigle dei cartoni animati degli anni ’80, rivisitate in chiave acustica caratterizza la scaletta del Duo Ken mentre i K-ble Jungle di Eriko spaziano dal J-Pop all’elettronica dardeggiante, il tutto in lingua giapponese.

Il sabato il palco vi offrirà anche l’occasione di incontrare i protagonisti di STRIPS! un mini telefilm che sta spopolando su Youtube. Tra gli strani personaggi che frequentano la fumetteria che è la vera protagonista della serie, non vi sarà difficile riconoscere alcuni dei “tipi” che frequentano abitualmente le fiere del fumetto: otaku e amanti del Giappone, cosplayer ed esperti di vita, morte e mir80 nostalgiaacoli di tutte le serie DC e Marvel! La domenica avremo invece ospiti la trasmissione TV 80 nostalgia con Luca e Mary e l’ospite d’eccezione Clara Serina cantante con i Cavalieri del Re di sigle quali Lady Oscar, Cuore, La ballata di Fiorellino, Stilly e lo Specchio Magico, Gigi la Trottola, Rensie la Strega, e moltissime altre. Tante come sempre le proposte culturali: dal Quiz sulla cultura giapponese che promette premi per tutti, tranne per chi imbroglia, alle attività condotte domenica da Senyo Machida, maestra di cerimonia del tè e di vestizione del kimono. Momenti di cultura antica che non stonano assolutamente anche in un festival delady oscarl fumetto, e che gli amanti del manga e degli anime sapranno apprezzare senza dubbio!

Immancabili come sempre i laboratori di lingua giapponese firmati Ochacaffè e l’angolo di caricatura e disegno con Josi dell’associazione Tozai.

Preziose anche le MOSTRE: unica quella degli edifici storici giapponesi, una serie di modellini in scala di palazzi antichi del Giappone: dal Castello dell’Imperatore ai templi più famosi. Anche la riproduzione di un’armatura da samurai sarà ammirabile nel padiglione Ochacaffè! La mostra è organizzata in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano. Le foto del Maestro Yamaguchi arrivano finalmente a Milano; Naoya Yamaguchi e’ uno dei maestri della fotografia più celebri in Giappone, dove e’ fotografo indipendente e si occupa di fotografare personaggi famosi, realizza poster per gli album di musicisti giapponesi e servizi fotografici per riviste nazionali, oltre a locandine e pubblicita’ di videogiochi per l’agenzia NAMCO. E’ anche il fotografo ufficiale dei concorsi Miss Giappone e Miss Internazionale: alcune di queste miss vengono ritratte anche nella sua raccolta The Japonism, insieme a cantanti J-pop, attrici, ballerine. The Japonism, in mostra a Milano, è il lavoro più significativo del fotografo, in cui le fotografie rappresentano un senso estetico legato ai pensieri e alle sensazioni.

festival del fumetto a novegroNegli altri padiglione potrete visitare l’Area fumettistica, un percorso che attraversa tutti i generi dell'universo comix con particolare attenzione ai manga. Migliaia sono anche i gadgets presenti all'interno degli stand, immagini e forme provenienti da varie parti del mondo tra robots giapponesi, action figures americane, modellini, accessori e centinaia di altri gadgets di notevole interesse per tutti gli appassionati. Ampia è la sezione Video Games Party con presentazioni, musica, gare e tornei che si alterneranno durante la due giorni di manifestazione sarà probabilmente la zona più rumorosa del festival, in diretta competizione con il palco cosplay. L’Area ludica prevede dimostrazioni, gioco libero, role playing , giochi giganti, e un'area vastissima e densa di appuntamenti entusiasmanti per divertisi insieme!

Programma incontri e spettacoli

SABATO

12.00 STRIPS: una web-sit-com che vi farà ridere, discutere e riconoscervi nei vari personaggi che girano in questa fantomatica fumetteria. Incontriamo i protagonisti del fenomeno Youtube!
13.00 Quiz sulla cultura giapponese con ERIKO & DJ Shiru
14.00 Fenomeno Cosplay: il presente è un successo, il futuro? Parliamone con un organizzatore di fiere, dei cosplayer dalla lunga carriera e un coordinatore di gare cosplay
14.00 La lingua giapponese non è impossibile, scopriamo alcuni dei suoi segreti con le insegnanti Ochacaffè.
15.00 Il Duo Ken in concerto!
Davide e Fabio propongono un repertorio di canzoni dei cartoni animati in chiave acustica.
16.00 K-ble Jungle in concerto!
ERIKO & DJ Shiru scatenati come non mai per un’ora di J-Pop che non dimenticherete.

DOMENICA

11.00 Esibizione dell’Italian Idol Project: canto e coreografie dal primo gruppo di idol italiane autogestite e autoprodotte!
11.00 Viaggi studio in Giappone, come orientarsi, scegliere al meglio, e iscriversi per vivere un’esperienza che ti cambia la vita, sia che andiate per due settimane come per un anno!
12.00 Vestizione del kimono ammiriamo dal vivo questa affascinante arte giapponese
13.00 Cerimonia del te giapponese un’arte tradizionale che contiene in sé la somma di tutto ciò che è Giappone
14.00 Il Duo Ken in concerto! Cover dei cartoni animati in versione molto insolita.
14.00 La lingua giapponese: parleremo di ideogrammi, di come funziona la struttura delle frasi, e impareremo qualche parola utile in caso di viaggio nella terra del Sol Levante!
15.00 K-ble Jungle in concerto! J-Pop e anisong in uno spettacolo da non perdere.
16.30 Il programma TV 80 nostalgia presenta Clara Serina de I cavalieri del re, che canterà le sigle storiche del gruppo, inoltre insieme a Luca e Mary ci saranno ospiti a sorpresa per un pomeriggio all’insegna della nostalgia e della simpatia!