Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
Tokyo Intercultural
Tokyo ISI Takadanobaba
Tokyo ISI Ikebukuro
Alloggi a Tokyo
Kobe Lexis
Kyoto Minsai
Kyoto ISI
Nagano ISI
Osaka Kyoto Tokyo ARC
Homestay
Homestay FAQ
visto di studio
altre destinazioni
scuola di manga
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
ERIKO
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
  Documenti da preparare per ottenere il visto di studio

Questa guida non si intende rivolta alle seguenti nazioni: Cina, Mongolia, Bangladesh, Myanmar, Sri Lanka, Vietnam, Nepal e India. Per i candidati provenienti da queste nazioni (o da qualsiasi nazione che non sia l’Italia) si prega di contattare l’associazione Ochacaffè via mail.

Requisiti di ingresso

  • Il candidato deve essere in possesso del diploma di scuola superiore o di un certificato equivalente.

  • Il candidato che intenda continuare la propria istruzione in Giappone deve aver completato un equivalente percorso di studi della durata di 12 anni.

Corsi e semestri

Corso preparatorio generale

AMMISSIONE

CORSI

AMMISSIONE

CORSI

Aprile

1 / 2 anni

Ottobre

1 anno e 6 mesi

Luglio

1 anno e 9 mesi

Gennaio

1 anno e 3 mesi

Date dei programmi

Ammissione in Aprile

1. Settembre – metà Ottobre

Ammissione in Luglio

1. Gennaio – metà Febbraio

Ammissione in Ottobre

1. Marzo – metà Aprile

Ammissione in Gennaio

1. Luglio – metà Agosto

* Si prega di fare attenzione alle scadenze

(A) Sull'Iscrizione:

Al momento dell'iscrizione si prega di depositare il costo di ammissione.

(B) Sull'Emissione del Certificato di Idoneità dall'ufficio Immigrazione Giapponese:

Al momento dell'emissione del Certificato di Idoneità dall'ufficio Immigrazione Giapponese, si prega di depositare il costo per i primi 6 mesi di lezioni, il costo per le attività, il costo per la manutenzione delle attrezzature e il costo per l'ingresso nell'associazione studenti.

  • Nell'eventualità in cui il Certificato di Idoneità non venisse emesso, il costo di ammissione verrà rimborsato.

  • Nell'eventualità in cui la Domanda per il Visto non venisse accettata dalle ambasciate straniere il costo di ammissione, il pagamento dei primi 6 mesi di lezioni, il costo per le attività, il costo per la manutenzione delle attrezzature e il costo per l'ingresso nell'associazione studenti saranno tutti rimborsati. Si noti che il costo di selezione non verrà rimborsato. Si prega di notare inoltre che sarà richiesta una prova della mancata accettazione del visto da parte dell'ambasciata con esito.

  • Nell'eventualità di una rinuncia al corso per ragioni personali prima dell'arrivo in Giappone, il pagamento dei primi 6 mesi di lezioni, il costo per la manutenzione delle attrezzature e il costo per l'ingresso nell'associazione studenti saranno tutti rimborsati. Si noti che il costo di selezione e quello di ammissione non verranno rimborsati. Si prega di notare inoltre che sarà richiesta una prova della cancellazione del visto con esito.

(C ) All'arrivo in Giappone:

  • Per i primi sei mesi in Giappone, i seguenti costi non sono rimborsabili in nessuna circostanza (es: ritorno a casa, cambiamenti nelle condizioni del visto) in cui lo studente decida di ritirarsi dalla scuola: il pagamento dei primi 6 mesi di lezioni, il costo per le attività, il costo per la manutenzione delle attrezzature e il costo per l'ingresso nell'associazione studenti.

  • Dopo i primi sei mesi in Giappone, se lo studente decide di ritirarsi (es: per necessario ritorno a casa, per cambiamenti nelle condizioni del visto, ecc.), si prega di interpellare lo staff locale riguardo il rimborso del pagamento del semestre di lezioni.

  • Una volta iniziato il semestre, i seguenti pagamenti annuali non potranno essere rimborsati: il costo per le attività, il costo per la manutenzione delle attrezzature e il costo per l'ingresso nell'associazione studenti.

Il sistema nazionale di Assicurazione Sanitaria

  • Secondo la legge giapponese una persona che abbia vissuto in Giappone per più di un anno deve iscriversi al sistema nazionale di Assicurazione Sanitaria.

  • L'assicurazione copre il 70% delle spese mediche, mentre il partecipante pagherà il restante 30%.

  • Dopo aver completato il Certificato di Idoneità, è possibile completare il processo per ottenere il permesso di soggiorno presso il proprio comune. Sempre qui si deve registrare la domanda per iscriversi al sistema nazionale di Assicurazione Sanitaria.

  • Inoltre raccomandiamo caldamente che lo studente sia iscritto ad una Associazione Studentesca mentre frequenta i nostri corsi. L'associazione fornirà precauzioni contro eventi inaspettati durante i vostri studi.

Note

  1. La scuola non accetta domande dirette di iscrizione tramite email da oltreoceano. Gli studenti devono contattare Ochacaffè in quanto agente per l’Italia che può dare il supporto iniziale (gratuito).

  2. La documentazione emessa oltreoceano deve essere accompagnata da una traduzione in lingua giapponese. Inoltre, se la documentazione originale non è in inglese, cinese o coreano, deve essere fornita anche una traduzione in inglese.

  3. La documentazione presentata non verrà restituita al candidato. Tuttavia verrà fornito allo studente un documento originale del diploma una volta che il Certificato di Idoneità verrà emesso.

  4. Ogni costo sopracitato è soggetto a cambiamento, quindi si prega di dare conferma dei costi direttamente con la scuola in anticipo.

  5. Gli studenti che vogliono intraprendere un impiego part-time mentre sono in Giappone devono ottenere l'approvazione dall'ufficio immigrazione. I candidati accettati potranno lavorare fino a quattro ore al giorno, anche se c'è un numero limitato di tipologie di impiego disponibili.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documenti richiesti al candidato per l'ammissione

Nr.

Documenti necessari

Note

1

6 foto

4X3 cm, fatte negli ultimi 6 mesi.

2

Storia personale

La domanda di iscrizione deve essere firmata dal candidato. (Descrivere l'intera formazione scolastica e le esperienze di lavoro. Citare l'eventuale partecipazione a concorsi, esami di ammissione o il servizio militare)

3

Titoli di studio

Il candidato deve presentare il certificato o il diploma dell'ultima scuola. Gli studenti universitari (o in congedo da studi per assenza), o coloro che hanno lasciato l'università prima della laurea, devono presentare il diploma di scuola superiore o un certificato equipollente.

- Se il candidato è entrato alla scuola primaria prima dei 5 anni di età deve presentare il certificato di diploma o l'originale della scuola primaria.

4

Altri documenti

Certificato di occupazione (se il candidato ha esperienze lavorative).

Una copia del passaporto (se posseduto)

Altro (se richiesti dall'ufficio immigrazione)

Documenti sul finanziatore responsabile per le spese scolastiche e di sostentamento dello studente.

(Scegliere A, B, o C)

A. Auto finanziamento

Si prega di preparare i seguenti documenti:

Nr.

Documenti necessari

Note

1

Riproduzione ufficiale del saldo/deposito bancario

L'ammontare del saldo serve a provare che lo studente possiede sufficienti fondi per supportare la sua permanenza in Giappone.

2

Altri documenti

Lettera d'impiego

Dichiarazione dei redditi

Altro (se richiesti dall'ufficio immigrazione)

B. Se il finanziatore vive in un paese diverso dal Giappone

Si prega di preparare anche i seguenti documenti:

Nr.

Documenti necessari

Note

1

Lettera di garanzia di pagamento delle spese

Il pagante dovrebbe scriverla di suo pugno nel modulo prestampato

2

Riproduzione ufficiale del saldo/deposito

Il certificato deve indicare il numero di conto e la valuta.

L'ammontare del saldo serve a provare che lo studente possiede sufficienti fondi per supportare la sua permanenza in Giappone.

3

Altri documenti

Lettera d'impiego

Documenti pubblici, come una copia del registro di famiglia o una resident card che mostri la relazione tra lo sponsor e il candidato

Dichiarazione dei redditi

Altro (se richiesti dall'ufficio immigrazione)

  1. Nel caso in cui il finanziatore viva in Giappone

Si prega di preparare i seguenti documenti:

Nr.

Documenti necessari

Note

1

Lettera di garanzia di pagamento delle spese

Il pagante dovrebbe scriverla di suo pugno nel modulo prestampato.

2

Certificato delle imposte locali

Questo certificato deve essere rilasciato da una circoscrizione locale o a livello cittadino e deve indicare il reddito lordo del finanziatore per l'anno scorso.

3

Altri documenti

Lettera d'impiego

Dichiarazione dei redditi

Resident card con i dati dell'intera famiglia o certificato di permesso di soggiorno.

Certificato di Seal Impression

Documenti ufficiali che mostrino la relazione tra lo sponsor e il candidato, come una copia del registro di famiglia, una resident card e così via.

Riproduzione ufficiale del saldo/deposito.

Altro (se richiesti dall'ufficio immigrazione)

Lettera di Finanziamento

La persona responsabile per la permanenza e lo studio del candidato in Giappone deve scrivere questa lettera di accordi per la scuola.

Studiare e vivere in Giappone...

- Studiare a Tokyo

- Studiare a Kobe

- Studiare a Kyoto

- Studiare a Osaka, Yokohama...

- Homestay in Giappone

- Homestay: Domande frequenti

- Visto di studio

- Altre destinazioni