Skin ADV
Cultura Giapponese
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
    

Ochacaffè va in Svizzera, e ci porta il meglio di ci che ha portato in tour in Italia nel 2011, tutto in un unico festival!

japan matsuri

Il 21 e 22 aprile saremo ospiti e partner del Japan Matsuri di Bellinzona, un festival al primo anno ma che già promette bene. Molte le proposte del festival, tra cui la vestizione in yukata, dimostrazioni di arti marziali, laboratori di bonsai, calligrafia, ikebana, origami, disegno manga, tutte all’Espocentro di Bellinzona. Ecco ciò che la nostra associazione porta in Svizzera:

- Quiz sulla cultura giapponese: da quella antica al pop!
DJ Shiru ed Eriko testeranno la vostra conoscenza del Giappone con un divertente quiz sulla cultura giapponese, e chi ne sa di più potrà vincere dei simpatici premi! Oltre a questo i nostri due esuberanti personaggi presenteranno anche la gara cosplay, domenica pomeriggio, non mancate!

- Teaser del documentario sul Visual Kei della francese Elokami Production
Due registi francesi propongono interviste, documenti e spezzoni di concerti su uno stile nato in Giappone ma che ha avuto grande successo anche in Europa. Tra i protagonisti intervistati: X-Japan, Miyavi, Dir en Grey…

- Prima puntata del drama "Metal Samurai"
Finalmente arriva anche in Svizzera “Metal Samurai”, un telefilm storico giapponese, cosiddetto JIDAIGEKI, grazie alla collaborazione tra la TOEI STUDIOS KYOTO, la Nippon Columbia Co.,Ltd. e l’Associazione Ochacaffè. Al centro della produzione sono stati messi dei giovani creativi che hanno realizzato questo jidaigeki “ibrido” contenente elementi orientali e occidentali, la cultura di oggi e quella del passato, in un modo nuovo e divertente. Potrete divertirvi semplicemente guardando le scene comiche oppure cercando citazioni e riferimenti dedicati a chi ama la cinematografia e l’Heavy Metal. “Metal Samurai” è una serie di 13 episodi mai visti in Italia né in TV né al cinema, la cui anteprima italiana è stata al festival delle arti ESTremamente Orientale di Padova.

- Manifesti originali della Toei, film del genere Jidaigeki, vintage
Dopo l’Italia, a Lucca Comics and Games, e la Francia, all’Istituto giapponese di cultura, la mostra che illustra la storia del cinema a tema samurai arriva anche in Svizzera, al Japan Matsuri!

- Pittura giapponese , opere di Okumura Shoko
Dipinti in stile tradizionale, che conservano le caratteristiche e i soggetti dei grandi artisti giapponesi del passato grazie alla mano delicata della maestra Okumura. I temi che la maestra ritrae sono dipinti con una pennellata leggera e fluida. Vedute e panorami, animali e piante simbolici come le gru e i fiori di ciliegio hanno sempre un legame con le stagioni dell'anno, enfatizzando sensibilità e rispetto nei confronti della natura e di tutto ciò che ne fa parte, uomo compreso. Nell'atto della creazione artistica il mescolarsi di serenità e natura dona al pittore una sensazione piacevole ed esaltante. La Maestra sarà disponibile la domenica pomeriggio per una visita guidata alle proprie opere, ed è un’occasione per sentirla parlare degli stili e temi delle sue opere.

- Mostra fotografica di volti giapponesi di Miki Iwasaki
I giapponesi ritratti nella loro vita quotidiana dalla fotografa Iwasaki: ragazzi ad un parco di divertimenti, studenti al termine delle lezioni, che chiacchierano di fronte alla scuola, anziani in in un campo di riso, la folla nella città. Questi ritratti spontanei mostrano un Giappone vero e credibile, diverso dall’immagine che solitamente ne abbiamo in film e immagini che cercano invece di mettere in luce solo le diversità. Queste foto ci fanno vedere che questo popolo, in fondo, per tanti aspetti ci somiglia.

- Momento di musica e karaoke con Eriko & DJ Shiru
Eriko è fondamentalmente una cantante di musica lirica, ma si è affermata in Italia grazie alla frequente partecipazione a varie fiere del fumetto come interprete di J-pop, proponendo cover di canzoni famose e musiche proprie. Non solo cantante, Eriko è anche modella sia in kimono che in cosplay, e già in Giappone era apparsa in TV nel programma Hirujugedon e lavorava come testimonial per varie aziende giapponesi. Il suo profilo
DJ Shiru ha colto la sfida derikoi far conoscere la musica del Sol Levante in Italia: scrive di musica per il sito www.cultura-giapponese.it, collabora con Radio Dimensione Musica e soprattutto movimenta festival a tema comics and games e feste in discoteca con un misto di musica da anime e J-Rock, elettronica e tradizionale, J-Pop e tutto quello che gli salta in mente, purché di origine nipponica; ha suonato di recente anche in club e ristoranti a Tokyo e Osaka, con serate di musica italiana molto seguite dai giapponesi.
A Bellinzona Eriko e DJ Shiru porteranno il loro spettacolo musicale, coinvolgendo fan italiani, svizzeri e giapponesi con canzoni del loro repertorio classico ma anche qualche pezzo inedito!