Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
Metodologia didattica
JLPT
Corso Intensivo Estivo
Trucchi per PC
On-line - Lesson 1
On-line - Lesson 2
On-line - Lesson 3
On-line - Lesson 4
On-line - Lesson 5
On-line - Lesson 6
On-line - Lesson 7
On-line - Lesson 8
On-line - Lesson 9
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Lezione 1 - Benvenuti!

Se state guardando questa pagina, è probabile che a un certo punto della vostra vita abbiate pensato “probabilmente sarebbe divertente imparare il giapponese, ma come?”. Senza dubbio, sembra un lavoro duro, con tutti quei caratteri che confondono e la reputazione della lingua di avere una struttura strana della frase. Non abbiate paura! Se volete veramente imparare il giapponese, queste lezioni vi daranno una spinta nella giusta direzione. Se non siete ancora convinti che sia una buona idea, ecco:
Nove ragioni eccellenti per studiare il giapponese!

Ragione #1
Più di 130 milioni di persone parlano il giapponese, quindi il giapponese è tra le prime dieci lingue della Terra.

Ragione #2
Nel mondo dei videogames e dei cartoni animati, la lingua giapponese è al primo posto. La maggior parte dei giochi di console (Playstation, Wii, Nintendo DS) sono distribuiti mezzo anno prima in Giappone che in Italia, e a volte non sono affatto distribuiti qui.

Ragione #3
Anche oggi, i doppiatori giapponesi tendono a metterci più l’anima e realismo, quando fanno le voci fuoricampo per i ruoli di anime, dei loro omologhi italiani (senza offendere gli appassionati del doppiaggio casalingo). Come sarebbe bello avere il meglio dei due mondi! Ascoltare i buoni doppiatori giapponesi senza la necessità di leggere i sottotoli negli anime!

Ragione #4
Ci sono MOLTE serie di anime (e videogames) solamente distribuite in giapponese. Tra queste, molte sono imperdibili! Non sarebbe bello capirli tutti?

Ragione #5
Molti dei vostri parenti, amici, compagni di classe o colleghi credono che il giapponese sia difficile. Mostrate gli quello che siete capaci di fare! Penseranno che abbiate un talento particolare. Infatti, chiunque può impararlo se vuole, però, normalmente, la gente è molto impressionata da qualcuno che impara la lingua giapponese - parlo per esperienza personale.

Ragione #6
“Parla giapponese” ha un ottimo aspetto sul vostro curriculum, non importa il tipo di lavoro che cercate. Sapere qualsiasi lingua è utile, ma il giapponese avrà piu’ impatto su un’assunzione, perché non ci sono molti italiani che parlano il giapponese (al contrario dell’inglese o del francese, per esempio).

Ragione #7
Il Giappone ha la seconda economia più importante al mondo, quindi la lingua è molto rilevante.

Ragione #8
Il Giappone ha una cultura affascinante che si riflette nella sua lingua.

Ragione #9
Il Giappone controlla le industrie di videogiochi e anime, cosi’ potete imparare una lingua guardando un cartoni animati o giocando a un videogame! Quale altra lingua vi dà le stesse possibilità?

Ragione #10
Il Giappone produce molta bella musica. È piacevole ascoltarla, ma sentirla e capire le parole è un’esperienza migliore.

Insomma, imparare il giapponese è una buona idea, anche se non siete veramente appassionati di Anime (io non lo sono).

Come imparero’ il giapponese?
Questa è la prima lezione, tra molte, che troverete qui sul sito cultura-giapponese.it. Stiamo traducendo queste lezioni dall’inglese, e rimodellandole per il pubblico italiano, stiamo facendo le revisioni, quindi le vedrete arrivare (pezzo dopo pezzo) una al mese circa. A lungo termine, estenderemo le lezioni su questo sito al di fuori di quello che è attualmente disponibile, dunque visitate spesso il sito, sara’ spesso aggiornato.
Cominceremo dall’inizio, presumendo che adesso non sappiate niente di giapponese. Tutto ciò di cui avete bisogno è il desiderio d’impararlo e io vi aiuterò con il resto!

Ecco alcuni degli argomenti che tratteremo:
I primi passi
Trovare la motivazione per imparare e mantenerla
Ottenere i libri di cui avete bisogno
Imparare la lingua parlata
Imparare la lingua scritta (quando arriva il momento)
Imparare il giapponese con un budget ristretto
Trovare le risorse sulla lingua giapponese su Internet
Ottenere (gratis) il software d’elaborazione testi in giapponese
Ottenere un buon dizionario elettronico - gratis
Usare delle risorse diverse per rendere più divertente l’apprendimento
Trovare le cose che potete fare senza problemi per accelerare il processo
Trovare il modo migliore d’imparare, magari con corsi nella vostra citta’ organizzati o patrocinati da OCHACAFFE’ e Istituto Il Mulino.
QUATTRO MITI riguardo al giapponese:
1.“Il giapponese è difficile”
Dopo aver studiato molto e parlato con qualche persona, devo dire che il giapponese non è “difficile” o “complesso”, ma “diverso”. È vero che è molto diverso dall’italiano o dall’inglese, ma la grammatica, l’ortografia ecc. sono molto semplici. Già nella fase iniziale potete faredel le frasi in lingua, conversare etc. La pronuncia e molto simile all’italiano anche se l’accento è diverso.
2.“Dovete imparare tutti questi caratteri complicati”
Quei “caratteri complicati” sono i Kanji, presti in prestito dal cinese. Ci sono circa 2000 Kanji usati ogni giorno in Giappone. È vero che i Kanji sono, probabilmente, la parte più difficile della lingua giapponese, potete ignorarli per un certo tempo e comunque approfittare del resto della lingua. Insegnerò la maggior parte delle prime lezioni usando i caratteri romani (detti romaji), quindi non avrete niente di nuovo da imparare per poter leggere le lezioni. Progressivamente, faremo la transizione ai caratteri fonetici e, in un futuro lontano, impareremo un po’ di Kanji.
Per poter scrivere qualsiasi parola in giapponese, tutto ciò che dovete sapere sono i 2 sistemi fonetici, “Hiragana” e “Katakana”. Ognuno ha solo 46 caratteri, e potete impararle facilmente nel giro di poche settimane. Inoltre, quando sapete pronunciare il suono in una parola, lo saprete per qualsiasi parola perché è proprio fonetico. Piu’ facile dell’inglese come pronuncia!
3. “Non ho il tempo per impararlo”
Questa è la ragione comune per cui molte persone non sono ancora bilingue in giapponese. Se non avete uno scopo in mente, o una guida, non vi accorgerete di quanto tempo passate non facendo niente.
Se considerate un vostro giorno tipico da un punto di vista obiettivo, troverete molte ore perse. Per esempio, considerate quanto tempo passate aspettando. Aspettando in coda, aspettando l’arrivo di qualcuno, aspettando la fine della pubblicità in TV, aspettando l’inizio di un film ecc. Invece, potrete usare questo tempo perso in modo costruttivo per avvicinarvi, passo a passo, al vostro scopo d’imparare il giapponese!
4. “Devi imparare il giapponese in una vera scuola”
È abbastanza facile demolire questa teoria. Ho tudiato il giapponese da solo per tanto tempo prima di entrare in un’aula scolastica (voglio dire, per imparare il giapponese). Alla fine, quando ho finalmente avuto la possibilità di seguire un corso, mi hanno messo in una classe del secondo anno in un programma molto buono di lingua giapponese. Ho incontrato persone che avevano studiato il francese o l’inglese per 3 o 5 anni alle superiori, ma il loro livello di lingua non bastava per entrare nel secondo anno dei corsi di queste lingue. In altre parole, all’inizio non avete bisogno di un corso per imparare il giapponese, dovete soltanto approfittare delle vostre risorse.
Seguire un corso un classe funziona, ed e’ necessario oltre un certo punto. Io so che questo mi ha aiutato. Certo, se avete l’occasione, raccomando i nostri corsi oltre a seguire questa rubrica. Comunque NON dovete fare un altro corso per stare al passo con la rubrica. Anzi, questo corso e’ perfetto per essere seguito parallelemente ai corsi dei nostri insegnanti, dato che i contenuti sono diversi e si completano a vicenda. Qui imparerete la lingua colloquiale, le espressioni usate nei cartoni animati e nei videogiochi, il modo di parlare con i vostri amici. Nei corsi “dal vivo” conoscerete meglio anche la cultura giapponese, che e’ una parte importante dello studio di una lingua, e perfezionerete la grammatica per parlare in maniera formale, nonche’ l’affascinante scrittura.
Che cos’e’ un’aula? Un luogo pieno di possibilità in cui imparare. C’è gente che va alle lezioni e non impara e ci sono altri che prendono la palla al balzo. Imparare una lingua senza un corso in aula e’ molto difficile: anche vivendo in Giappone sarebbe impossibile imparare a parlare correttamente senza un insegnante che vi segue. Inoltre, seguendo un corso in classe conoscerete veri giapponesi e tanti altri italiani che hanno le vostre stesse passioni, e nasceranno amicizie durature!!
Partecipate alla prossima lezione, in cui vi daremo delle risorse utili per aiutarvi a studiare il giapponese!