Benvenuti nel mio blog!
Buongiorno a tutti!
Piacere, sono Eriko, una ragazza giapponese che vive in Italia.
Sono appassionata di musica. Mi piace cantare, ballare e suonare il pianoforte!
Ho deciso di scrivere il blog perchè vorrei che conosceste meglio di me, la vera Eriko.
Quando avete tempo libero visitate il mio blog!!
はじめましてERIKOです!ブログを見にきてくれてありがとう!
イタリアでK-ble Jungle(ケーブルジャングル)というユニットで音楽活動&タレントをしています。
イタリア全国放送チャンネル「Neko TV」のレギュラーとして番組多数出演中!
歌うこと、ダンスすること、ピアノ弾くことが大好き!ピザもパスタも大好き!よろしくね☆

News!!
★2014年11月 待望のファーストCD in Europe『おいかけてFUTURE』発売!!
Novembre 2014: Esce il primo CD europeo intitolato Oikakete Future

★テレビ出演情報!
 CBCテレビ 野望応援バラエティ「ノブナガ」 名古屋は9月13日放送!
 読売テレビ 「グッと!地球便」 関西地方は12月21日オンエア!
みなさん、是非観てくださいね(*^_^*)
Apparizioni televisive di ERIKO in Giappone:
CBC TV, ospite del programma Nobunaga
Yomiuri TV: un mini-documentario sulla vita in Italia di ERIKO, incluso Lucca Comics nel programma Gutto Chikyuubin

Le 5 tendenze tecnologiche in Giappone oggi

Il Giappone suscita in noi un misto di emozioni contrastanti. Da una parte viene visto attraverso la lente di una cultura millenaria e totalmente diversa da quella Occidentale, e dall'altra come la Mecca della tecnologia più avanzata, dove si utilizzano sistemi che da noi sono neppure fantascienza, creando un panorama che sembra sospeso fra passato e futuro.

E proprio di questi ultimi vogliamo parlare, proprio perché rappresentano ispirazioni futuribili su quanto accadrà (e siamo sicuri, prima o poi lo farà) anche nel mondo Occidentale.

1 - Evoluzione del 5G

Tecnologia in Giappone

L'ICT sta trasferendo tutti i suoi processi sull'infrastruttura di rete di quinta generazione. Il nuovo mondo connesso è basato su interscambi di dati ad alta velocità, che consentono di generare intelligenze distribuite fra cluster di oggetti "smart". In questo mondo iperconnesso, ci troveremo al centro di una nuvola di dati personale che rappresenterà la nostra firma digitale.

Tutte le nostre classi passeranno da questa nuvola: per esempio, collegarsi al nostro casinò online preferito per giocare con le slot o a qualsiasi altro gioco sarà semplice e trasparente, senza più bisogno di lunghe e noiose autenticazioni o procedure. E lo stesso accadrà per qualsiasi altro campo, lavorativo o organizzativo, dalla banca ai documenti ufficiali. E il Giappone, anche se partito in ritardo, sta facendo passi da gigante per recuperare il tempo perduto. 

2 - Quantum Computing

I supercomputer che serviranno a processare queste enormi quantità di dati sono uno dei temi più caldi dell'evoluzione tecnologica asiatica, e la nuova tecnologia dei computer quantici, basati su un'architettura radicalmente diversa da quella dei computer utilizzati oggi, stanno aprendo la strada verso delle performance a oggi inimmaginabili.

Il Giappone è all'avanguardia, avendo aperto un'agenzia chiamata RIKEN RQC-Fujitsu Collaboration Center che si occuperà di studio intensivo di questa tecnologia dove - per fare un esempio - i bit che compongono le informazioni possono valere 0 e 1 simultaneamente.

3 - Agricoltura intelligente

L'agricoltura estensiva su larga scala ha dimostrato tutti i suoi limiti, e con un mondo che sta per raggiungere gli otto miliardi di persone deve essere ripensata radicalmente. L'esigenza del futuro sarà quella di concentrare la produzione agricola in stabilimenti tecnologici ad alto rendimento, ma con un utilizzo ottimizzato delle risorse e dell'acqua, in modo da migliorare il consumo di suolo, da sempre uno dei problemi maggiori della società giapponese.

In questo campo il Giappone sta investendo in modo importante in sistemi di agricoltura smart per raggiungere il suo obiettivo del 45% di produzione agricola interna - nel 2018 era al 38%.

4 - Intelligenza Artificiale

Le aumentate capacità di calcolo offerte dai moderni supercomputer, quali il famoso Fugaku, saranno in grado di creare l'infrastruttura per sviluppare sistemi di Intelligenza Artificiale dedicati che ci permetteranno di studiare eventi complessi quali l'inquinamento, gli eventi naturali catastrofici, da sempre una piaga che affligge il territorio giapponese e non solo.

Queste applicazioni, meno evidenti ma forse più utili della produzione di robot autonomi al servizio dell'uomo, che tutti associano a questo argomento, saranno la vera sfida su cui il Giappone - e il mondo - si giocheranno le loro carte per garantire uno sviluppo sostenibile nel futuro.

 5 - Semiconduttori

Il mercato dell'IoT - la cosiddetta "rete delle reti" - richiederà una produzione di microelettronica come non mai, e i semiconduttori ne rappresenteranno la spina dorsale. Tutto il mondo moderno necessita di chip, ed è una notizia di quest'anno che la mancanza di chip ha fatto saltare i piani produttivi di diversi giganti dell'automotive mondiali.

Il Giappone è corso ai ripari, e nel corso del 2021 le industrie locali di microelettronica hanno scalato la loro produzione, offrendo non solo schede e chip, ma sistemi di progettazione e di testing per servire il mercato, che in certi casi ha registrato una crescita del 78% in un solo anno.