Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
Abiti tradizionali
Cerimonia te giapp.
Letteratura
Musica tradizionale
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
  Abiti tradizionali giapponesi

AMA COAT 雨コート
Soprabito per Kimono che viene indossato quando piove.

AWASE 袷
Awase è un tipo di Kimono con uno strato interno ed esterno. Foderato.

CHIRIMEN 縮緬
Chirimen è un tipo di tessuto rivestito di piccole pieghe. Quando si intreccia si utilizza di norma un laccio liscio in maniera verticale e un laccio attorcigliato in maniera orizzontale. Il Kimono Chirimen è consigliato per un periodo da ottobre a maggio.

CHUUYAOBI 昼夜帯
E’ un tipo di Obi fatto con due stoffe diverse per il davanti e il dietro.

DATEERI 伊達衿
Dateeri è un colletto che può essere inserito sotto il Kimono per creare un look ancora più elegante.

DATEJIME/MAGIC BELT 伊達締め
Datejime è una banda di tessuto larga che viene legata sotto il busto per fissare la parte. Ne vengono usati uno per il "Nagajuban" e uno per il “Kimono”. Se il datejime ha una chiusura in velcro, è chiamato inoltre ‘cintura magica’. Raccomandiamo l’uso di questa ‘cintura magica’ perchè è semplice da usare e non annodata intorno alla vita. 

EBAMOYOU 絵羽模様
Uno stile di tintura che presenta un’unica fantasia per spalle, braccia, okumi, eri (colletto) e sode (manica). L’intero Kimono sembra una tela di un unico grande dipinto. Questo stile è spesso usato per fare il “Furisode".

EDOKOMON 江戸小紋
Un tipo di Komon che presenta un unico piccolissimo tipo di fantasia in tutto il Kimono.Data la piccola dimensione del design, da lontano sembra quasi un "Iromuji".

ERISHIN 衿芯
Erishin è insertito tra lo "Han-eri" e cucito nel "Nagajuban" per abbellire la forma dell’Eri (colletto)

FUKURO-OBI 袋帯
Fukuro-obi è un tipo di Obi. Il davanti ha una fantasia e il dietro è in tinta unita. L’altezza è di 30 cm e la lunghezza di 4.2 m. Di norma è un tipo di Obi molto spesso. Usato per eventi formali.

FURISODE 振袖
Furisode è il Kimono di più alto livello per le ragazze giovani non sposate. Ha maniche molto lunghe e può essere indossato per matrimoni, seijinshiki (celebrazione per chi diventa adulto), feste di laurea etc...

GETA 下駄
Geta sono sandali per lo Yukata. Sembrano degli infradito con una suola e tacco di legno (alcuni sono di vinile) e strap di stoffa. In alcuni Geta viene inoltre applicata una suola in gomma per prevenire che i tacchi in legno si rovinino con lo sfregamento al suolo. A causa del loro design,al primo impatto potreste sentirvi scomodi ma se li indosserete più spesso, la stoffa si ammorbidirà e vi sentirete più a vostro agio.

HADAJUBAN 肌襦袢
E’ il capo intimo per il Kimono e la prima cosa da indossare prima di mettere un Kimono.
"Hadajuban" ---> "Nagajuban" ---> "Kimono"

HAN-ERI 半衿
Han-eri è un collarino che viene cucito nel"Nagajuban" per evitare che il colletto del Kimono si sporchi.

HANHABA-OBI 半幅帯
Hanhaba-Obi è un Obi molto casual spesso indossato con lo Yukata. L’altezza, se comparata con gli altri tipi di Obi, è la metà.

HEKO-OBI 兵児帯
E’ un tipo di Obi che ha lo shibori ed è molto morbido.
E’ considerato un Obi casual ed è spesso abbinato allo Yukata dai bambini o ad un Kimono casual dagli uomini.

HOUMONGI 訪問着
Houmongi è un tipo di Kimono che ha una fanstasia nel fondo, nelle spalle e nelle maniche. Questo Kimono può essere indossato per occasioni come feste di laurea, matrimoni, etc..

IKOU 衣桁
Ikou è uno stand per Kimono giapponese. Alcuni sono solo in legno e sono chiamati "Tsuitate" , altri possono essere piegati a metà come il “Byobu".

IROMUJI 色無地
Un tipo di Kimono che è solo di un colore in tinta unita.

JIIRO 地色
Il colore principale del "Kimono".

JINBEE/JINBEI  甚兵衛
Lo Jinbei è un Kimono molto casual per l’estate.Ha un top a maniche corte e pantaloncini di media lunghezza. Può essere indossato sia fuori casa che dentro come pigiama.
Grazie alla sua comodità, è diventato un capo d’abbigliamento molto popolare in Giappone. E’ inoltre considerato il capo d’abbigliamento preferito nei momenti di relax o gustando una birra nel patio in una calda giornata di sole! Era originariamente indossato da uomini e bambini, tuttavia oggigiorno anche le donne hanno iniziato ad apprezzarlo.

JUBAN 襦袢
Un indumento intimo del Kimono. La prima cosa da indossare si chiama "Hadajuban" e quella dopo "Nagajuban" o "Hanjuban".

KANZASHI 簪
Kanzahi è un fermaglio femminile per capelli indossato con un kimono o uno yukata.

KITAKE 着丈
Kitake è la lunghezza vera e propria del Kimono che viene indossata. E’ misurata dalle spalle fino alla fine. Per le donne il Kitake è "Mitake" – lunghezza "Ohashori"

KITSUKE 着付け
Kitsuke di definisce il momento in cui una persona indossa il Kimono o quando si aiuta un’altra persona ad indossarlo.

KOHAZE 小鉤
Kohaze è un piccolo gancio di metallo attaccato al "Tabi".

KOMON 小紋
Komon è un tipo di Kimono che ha la stessa fantasia in tutta la sua interezza. E’ considerato un Kimono casual.

KOSHIHIMO 腰紐
Koshi = vita. Himo=corda. Koshihimo è un lungo e sottile pezzo di tessuto che viene legato attorno alla vita per tenere lo "Juban" e il "Kimono". Normalmente vengono ustai 2 o 3 Koshihimo per indossare un Kimono, tutavia molti maestri di Kimono ne usano solo uno.

KOUBAIORI  紅梅織
E’ un tipo di tessuto. Un filo spesso viene intrecciato tra fili più sottili verticalmente e orizzontalmente, in modo da rendere la superficie del tessuto più frastagliata. Questo tipo di tessuto è molto leggero e inoltre, grazie alla sua superficie a maglie, lascia passare l’aria e diventa così più fresco.

MARU-OBI 丸帯
E’ un tipo di Obi fatto con un largo obi piegato in due dove viene inserita un’imbottitura. E’ considerato molto formale ed è indossato il più della volte dalle spose il giorno del matrimonio. Questo Obi ha fantasia sia davanti che dietro ed è veramente stupendo.

MITAKE 身丈
Mitake è la lunghezza del Kimono che viene misurata dalla spalla fino al fondo del Kimono.

MOFUKU 喪服
Mofuku è un Kimono nero in tinta unita con 5 stemmi che viene portato ai funerali.
Anche gli accessori relativi come Obi e Obijime dovrebbero essere neri.

MON (KAMON) 紋(家紋)
Mon è uno stemma che mostra la nobiltà della famiglia. Il numero di Mon nel Kimono differenzia il rango del Kimono: ci possono essere 1,3, o 5 Mon in un Kimono dove il 5 è il rango maggiore.

NAGAJUBAN 長襦袢
E’ un indumento intimo lungo per il Kimono.Viene indossato sopra lo "Hadajuban" e sotto il “ Kimono”. Lo scopo di indossare un Nagajuban è quello di evitare che il Kimono si sporchi o si macchi di sudore etc… Si attacca lo "Han-eri"  al colletto "Nagajuban" proprio per questo motivo.

NAGOYA-OBI 名古屋帯
E’ un tipo di Obi cosiderato in qualche modo casual. Veniva impiegato per fare l’ "Otaiko-Musubi". Oltre all’ “Otaiko”, parte dell’Obi viene piegata a metà per una maggiore vestibilità.

OBIAGE 帯揚げ
Un lungo pezzo di stoffa utilizzato per mantenere la forma del nodo dell’ “Obi”. Inoltre decora lo stesso Obi dato che è visibile al di sopra di quest’ultimo.

OBIDOME 帯止め
Obidome è l’unico accessorio che normalmente viene portato assieme ad un Kimono. "Obijime" è passato attraverso l’Obidome (piccolo gioiello) e assieme abbelliscono l’Obi.

OBIITA / MAEITA 帯板・前板
Obiita è un piatto lungo e circolare che viene inserito tra il “Kimono” e l’”Obi” per permettere all’ “Obi” di stare ordinato.

OBIJIME 帯締め
E’ un lungo laccio (corda) che viene usato per tenere fisso l’ “Obi”. E’ anche motivo di decorazione dato che viene legato nella parte alta dello stesso Obi.

OBIMAKURA 帯枕
Obimakura si lega dentro "Otaiko Musubi".
Un Obimakura più grande è consigliato per i giovani mentre uno più piccolo per le persone più anziane.

ROUKETSUZOME ろうけつ染め
E’ una tecnica di tintura che utilizza la cera riscaldata e sciolta.

RYAKUREISOU 略礼装
Ryakureisou è un tipo di indumento molto formale accostato al "Seireisou" ma non deve seguire le rigide usanze di quest’ultimo.

SEISHIKIREISOU 正式礼装
Tipo di indumento che è indossato per eventi estremamente formali come matrimoni o funerali. E’ indossato per mostrare rispetto e onore all’ospite.
Esempi di Seishikireisou sono "Furisode", "Tomesode", and "Mofuku".

SHIBORI 絞り
E’ una tecnica di tintura. Il tessuto viene cucito o unito quando viene tinto per creare un effetto frastagliatro e unico. Shibori è considerato molto bello è di alto status. Un completo “Kimono” e “Obi” possono essere molto costosi.

SHIMAZAKURA 島ざくら
島(shima) = Isola -----> Isola = Giappone
ざくら(zakura/sakura) = Fiori di ciliegio----->
Fiori di ciliegio = bello
Quindi ...    Shimazakura = bellezza del Giappone
Questo è ciò che vorrebbe offrire il sito: www.shimazakura.com

SHITSUKE しつけ
Shitsuke è per cucire il Kimono in maniera grossolana per evitare che l’indumento si stropicci o per permettere che la cucitura finale sia più semplice.
Shitsuke Ito (laccio) dovrebbe essere rimosso prima di indossare il Kimono.
***A seconda del tipo di shitsuke si può tenere attaccato il laccio.

SODE 袖
Manica.

SUSOYOKE 裾除け
Susoyoke è una gonna lunga e fasciante che viene indossata sopra l’indumento intimo per evitare di mostrare le gambe quando si cammina o quando ci si gira e inoltre permette alle gambe di muoversi più comodamente.

TABI  足袋
Tabi sono le calze per il Kimono. Separano l’alluce dalle altre dita.

TAIKO-MUSUBI 太鼓結び
E’ uno stile di fasciatura per l’ Obi. Grazie al Taiko-musubi, si avrà un grande fiocco quadrato sulla schiena.

TANMONO 反物
Tanmono è un tessuto di Kimono la cui lunghezza è sufficiente per fare un Kimono.

TATOUSHI たとう紙
Tatoushi è una speciale carta giapponese nella quale viene avvolto il Kimono per evitare che si rovini a causa dell’umidità, delle tarme etc...

TSUKESAGE 付下げ
Tsukesage è un tipo di Kimono la quale fantasia parte dal tronco per poi continuare su sode (maniche), eri(colletto) e verso le spalle.

TSUKURI-OBI 作り帯
E’ una cintura piatta con un fiocco pre-annodato. E’consigliato a chi è alle prime armi col Kimono o a qualcuno che vuole spendere meno tempo per indossarlo.
Con questo Obi non dovrete lottare per poter fare il fiocco perfetto o preoccuparvi che il fiocco di snodi o sia asimmetrico. Grazie infatti alla sua semplicità, il Tsukuri-Obi è molto popolare.

YUKATA 浴衣
Yukata è considerato un Kimono estivo o casual, che è simile ad una tunica. Lo Yukata è fatto di cotone o lino e per questo è molto comodo. Potrete trovare in internet degli Yukata (così vengono definiti...) fatti di raso ma NON sono autentici Yukata GIAPPONESI. Lo Yukata è indossato da uomini, donne, ragazzi e ragazze.

YUUZEN 友禅
Yuuzen è il nome della tecnica di tintura molto colorata ed artistica e del tessuto fatto con questa tecnica. Il nome Yuuzen viene dal primo creatore che veniva da Kyoto: Yuuzen Miyazaki. Esistono tre tipi di Obi Yuuzen: "Kyou Yuuzen", "Kaga Yuuzen", e "Edo Yuuzen". Yuuzen fatto con fantasia stampata si chiama "Kata Yuuzen" e quello fatto a mano si chiama "Hon Yuuzen".