Yamaguchi Naoya
Il suo nome è Naoya Yamaguchi, ed è un fotografo free lance in Giappone; la sua attività si concentra solitamente nella fotografia pubblicitaria e nei ritratti di celebrità televisive. Il suo studio, lo studio DIVA, si trova a Tokyo e qui lavorano più di venti professionisti tra fotografi, parrucchieri e truccatori e costumisti - tutti con una solida esperienza e anni di duro lavoro alle spalle, veri e proprio artisti a tutto tondo.
The Japonism
Presenta nei suoi workshop e conferenze alcuni dei suoi lavori, da un progetto intitolato "The Japonism": essi vogliono esprimere le emozioni, le idee e i sentimenti verso la bellezza tipici del Giappone. Lavorando come fotografo ufficiale per i concorsi di "Miss Japan" e "Miss International", ha avuto modo di coinvolgere un gran numero di modelle e modelli nei suoi lavori, ma non solo: anche ballerini e attori con i quali spesso lavora sono stati felici di aiutarlo in questo progetto artistico. Lo styling e il make-up presenti nelle mie opere sono stati realizzati dagli artisti dello Studio DIVA.
Le immagini che crea emergono direttamente dal suo inconscio: la sua arte si occupa di dare loro uno status di realtà attraverso, da un lato, l'uso della cultura tradizionale e, dall'altro, il senso della vita del popolo giapponese - concentrandosi in modo particolare sulle emozioni evocate dal passaggio delle quattro stagioni. "La loro essenza tipicamente giapponese quindi è pura e profondamente radicata nella cultura del mio Paese e non solo un mero esercizio di repertorio".
Naoya Yamaguchi al Lucca Comics & Games 2013
Con i suoi tre workshop, anche quest'anno il maestro è stato grande protagonista al Japan Palace: nelle conferenze ha voluto spiegato la stretta relazione che esiste fra la sua ricerca artistica e lo spirito del teatro tradizionale giapponese; attraverso l'analisi del teatro Kabuki e di quello No, Yamaguchi ha ripercorso la storia creativa del progetto "Japonism", rendendo partecipe il pubblico di interessanti segreti delle sue realizzazioni e spiegando il making of di gran parte di esse. La finalità primaria della visita e dell'esibizione è stata quella di innalzare la consapevolezza nei confronti della cultura e del senso estetico giapponesi, nonché di creare maggiore interesse nel Paese stesso; accanto al fotografo, a coadiuvarlo e sostenerlo nella realizzazione pratica dei suoi photoset c'erano cinque ambasciatori dell'arte e della cultura: la sig.ra Takaki in qualità di coordinatrice generale, le sig.re Yokomizo e Tanaka - coiffeur - e infine la modella ERIKO, nota per i suoi lavori musicali ed in TV.
Giovedì 31 ottobre
11.30: Workshop di fotografia Yamaguchi e il suo staff vi spiegano i segreti delle loro fotografie, e facendolo parleranno di arte e storia del Giappone. (Japan Palace, Sala Incontri)
Venerdì 1 novembre
18.00: La bellezza giapponese Il fotografo Yamaguchi e il suo Studio Diva vi portano in un viaggio attraverso i canoni della bellezza giapponese. (Japan Palace, Aula Workshop)
Domenica 3 novembre
10.00: Workshop su arti giapponesi e fotografia. Yamaguchi e il suo staff vi spiegano i trucchi delle loro opere fotografiche, in un viaggio che attraverserà usi, costumi e tradizioni del Paese del Sol Levante.

Questi workshop sono stati organizzati con il contributo della JAPAN FOUNDATION |