Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Attività 2013
Lucca C&G 2013
FdF Novegro 2013
Napoli Comicon 2013
Attività 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Yamaguchi Naoya

naoya yamaguchiIl suo nome è Naoya Yamaguchi, ed è un fotografo free lance in Giappone; la sua attività si concentra solitamente nella fotografia pubblicitaria e nei ritratti di celebrità televisive. Il suo studio, lo studio DIVA, si trova a Tokyo e qui lavorano più di venti professionisti tra fotografi, parrucchieri e truccatori e costumisti - tutti con una solida esperienza e anni di duro lavoro alle spalle, veri e proprio artisti a tutto tondo.

The Japonism

Presenta nei suoi workshop e conferenze alcuni dei suoi lavori, da un progetto intitolato "The Japonism": essi vogliono esprimere le emozioni, le idee e i sentimenti verso la bellezza tipici del Giappone. Lavorando come fotografo ufficiale per i concorsi di "Miss Japan" e "Miss International", ha avuto modo di coinvolgere un gran numero di modelle e modelli nei suoi lavori, ma non solo: anche ballerini e attori con i quali spesso lavora sono stati felici di aiutarlo in questo progetto artistico. Lo styling e il make-up presenti nelle mie opere sono stati realizzati dagli artisti dello Studio DIVA.

Le immagini che crea emergono direttamente dal suo inconscio: la sua arte si occupa di dare loro uno status di realtà attraverso, da un lato, l'uso della cultura tradizionale e, dall'altro, il senso della vita del popolo giapponese - concentrandosi in modo particolare sulle emozioni evocate dal passaggio delle quattro stagioni. "La loro essenza tipicamente giapponese quindi è pura e profondamente radicata nella cultura del mio Paese e non solo un mero esercizio di repertorio".

Naoya Yamaguchi al Lucca Comics & Games 2013

yamaguchiCon i suoi tre workshop, anche quest'anno il maestro è stato grande protagonista al Japan Palace: nelle conferenze ha voluto spiegato la stretta relazione che esiste fra la sua ricerca artistica e lo spirito del teatro tradizionale giapponese; attraverso l'analisi del teatro Kabuki e di quello No, Yamaguchi ha ripercorso la storia creativa del progetto "Japonism", rendendo partecipe il pubblico di interessanti segreti delle sue realizzazioni e spiegando il making of di gran parte di esse. La finalità primaria della visita e dell'esibizione è stata quella di innalzare la consapevolezza nei confronti della cultura e del senso estetico giapponesi, nonché di creare maggiore interesse nel Paese stesso; accanto al fotografo, a coadiuvarlo e sostenerlo nella realizzazione pratica dei suoi photoset c'erano cinque ambasciatori dell'arte e della cultura: la sig.ra Takaki in qualità di coordinatrice generale, le sig.re Yokomizo e Tanaka - coiffeur - e infine la modella ERIKO, nota per i suoi lavori musicali ed in TV.

Giovedì 31 ottobre

11.30: Workshop di fotografia Yamaguchi e il suo staff vi spiegano i segreti delle loro fotografie, e facendolo parleranno di arte e storia del Giappone. (Japan Palace, Sala Incontri)

Venerdì 1 novembre

18.00: La bellezza giapponese Il fotografo Yamaguchi e il suo Studio Diva vi portano in un viaggio attraverso i canoni della bellezza giapponese. (Japan Palace, Aula Workshop)

Domenica 3 novembre

10.00: Workshop su arti giapponesi e fotografia. Yamaguchi e il suo staff vi spiegano i trucchi delle loro opere fotografiche, in un viaggio che attraverserà usi, costumi e tradizioni del Paese del Sol Levante.

japan foundation

Questi workshop sono stati organizzati con il contributo della JAPAN FOUNDATION