Corsi di lingua giapponese in Italia e in Giappone

La cultura giapponese è la nostra passione… e se provassimo ad imparare la lingua per capire i testi?

Corsi di lingua giapponese in Italia

Ormai nella maggior parte delle città italiane ci sono corsi di lingua giapponese, specie di livello base. In questo articolo ci  concentreremo esclusivamente su corsi che seguono queste regole fondamentali:

  1. scuole in attività da almeno dieci anni (la durata in genere è sinonimo di qualità)
  2. insegnanti madrelingua  e specializzati e con lunga esperienza nell’insegnamento della lingua giapponese;
  3. corsi che insegnano tutte le capacità linguistiche (lettura, scrittura, produzione orale, ascolto)
  4. possibilità di diversi livelli di lingua giapponese (se una scuola insegna solo al livello principiante, forse vuol dire che non sono preparati per gli altri livelli).

CORSO DI GIAPPONESE DELL’ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA

L’Istituto di Cultura è un organo ufficiale del Governo giapponese, e i suoi insegnanti sono specializzati e qualificati. I corsi sono divisi in semestri, con la possibilità di scegliere fra corsi pomeridiani, serali o di sabato. Il libro usato è il Marugoto. I posti sono limitati, spesso non sufficienti a coprire la grande richiesta.

CORSI DI GIAPPONESE ALLA SCUOLA IL MULINO DI PADOVA (LEGNARO)

Attivo da oltre quindici anni, l’Istituto Il Mulino è uno dei più grossi centri privati di lingua giapponese in Italia. Offre lezioni di giapponese sia individuale sia di gruppo, per adulti e ragazzi. In media sono presenti quattro insegnanti giapponesi madrelingua, la struttura è ben attrezzata e moderna. È anche la sede della scuola dei bambini giapponesi del Veneto, dove i bambini di madrelingua giapponese che vivono in Italia si incontrano per studiare gli ideogrammi, informarsi  sulla storia e la cultura del Giappone, e aggiornarsi su ciò che accade nel Paese di origine dei loro genitori. Il Mulino offre, oltre al giapponese, corsi di lingua coreana e cinese.

LEZIONI DI GIAPPONESE PRESSO LA COMUNE A MILANO

Il centro sportivo e culturale La Comune offre corsi di lingua inglese, francese, spagnolo e giapponese, ma anche corsi di altro tipo, dalle arti marziali allo yoga. Anche in questo centro l’approccio comunicativo utilizzato per l’insegnamento della lingua giapponese è lo standard JF, come si può leggere dal loro sito.

FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE A ROMA

Questa fondazione è impegnata al rafforzamento dei rapporti tra Italia e Giappone, a livello soprattutto economico e degli affari ma anche in campo culturale. Offre corsi presso l’Università Gregoriana per i privati e corsi aziendali in sede. Nel corso base si muovono i primi passi nella lingua (saluti, numeri, ordinare al ristorante, esprimere un desiderio) e si viene introdotti alla scrittura giapponese (alfabeto fonetico hiragana; alfabeto fonetico katakana; primi pittogrammi).

CORSI ONLINE DI LINGUA GIAPPONESE

Il mondo dei corsi tradizionali sta passando un periodo davvero particolare, ricco di sfide. Per questo motivo  l’Associazione giapponese Ochacaffè ha iniziato da quest’anno a consigliare una serie di corsi di giapponese online scegliendo fra quelli di qualità ma con prezzi competitivi, scuole che vantano l’esperienza che deriva da anni di corsi in classe. Dal 2021 molti corsi di gruppo si svolgono online, anche grazie al grande sviluppo che i software per videoconferenza hanno avuto nei primi mesi dell’anno. Le realtà strutturate che offrono corsi di lingua giapponese (in Italia e in Giappone) online non sono molte, soprattutto se restringiamo la ricerca ai corsi portati avanti in lingua italiana con madrelingua giapponese. Si trovano insegnanti privati per corsi su Skype, ma questi non possono offrire la professionalità di un centro specializzato.

SCUOLE DI GIAPPONESE IN GIAPPONE

Ovviamente il posto migliore dove studiare la lingua giapponese è il Giappone. Per decidere in quale scuola andare e per preparare i documenti necessari è consigliabile chiedere l’aiuto di un esperto. L’assistenza offerta dall’associazione Ochacaffè  è professionale ma gratuita: è stata la prima in Italia a fare partnership con le più importanti scuole in Giappone per far sì che accogliessero studenti di tutti i livelli, sia per brevi periodi che per corsi a lungo termine. Fra le città, le più gettonate sono Tokyo e Kyoto. Interessante la possibilità di passare il proprio soggiorno di studio vivendo con una vera famiglia giapponese. Per approfondire, andate all’articolo Studia in Giappone.

UNIVERSITÀ DI LINGUA GIAPPONESE IN ITALIA

Sono ormai tante le università italiane che offrono corsi di lingua giapponese. Alcune (le più rinomate sono sicuramente Venezia e Napoli) hanno una lunga storia di insegnamento e un prestigio che viene da investimenti in ricerca, scambi con università giapponesi, e professori che con le loro pubblicazioni portano avanti le teorie linguistiche e culturali più avanzate. I corsi universitari si basano molto anche sulla letteratura, e prevedono lo studio di almeno un’altra lingua.