Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
edo anime
geisha e arte
sumo
karate
kendo
aikido
go
arco e spada
tatuaggi
kimono
cerimonia del te
ikebana
bonsai
teatro e letteratura
pittura
carta
artigianato
musica
origami
architettura
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Okumura Shoko : Biografia

okumura shokoNasce a Chiba, Giappone, nel 1983.
Dal 1986 al 1998 frequenta lo Studio pittorico Mai.
Nel 2002 si diploma al Liceo artistico di Tokyo (Joshibi High Scool of Art and Design) come miglior studente dell’istituto, perfezionando la tecnica della pittura ad olio e approfondendo la storia dell’arte giapponese e la storia dell’arte occidentale. Partecipa al viaggio scolastico di Kyoto e Nara per approfondire la conoscenza dell’arte antica giapponese.
Dal 2002 al 2004 frequenta il corso di pittura giapponese presso la scuola privata d’arte di Tokyo.
Dal 2005 al 2007 durante gli studi universitari, insegna pittura ad acquarello presso l’Istituto Mai di Chiba.
Nel 2008 si laurea in pittura giapponese presso l’Università d’arte di Tokyo (Tokyo National University of Arts). Impara la tecnica di pittura tradizionale giapponese e la storia dell’Arte giapponese. Partecipa al soggiorno universitario di Kyoto e Nara, per vedere le opere antiche giapponesi e approfondire le conoscenze dell’arte giapponese. Durante la frequenza universitaria partecipa ogni anno alla mostra di gruppo nella città di Tokyo.

Nel 2008 vince la borsa di studio del governo giapponese, e successivamente si è trasferisce a Firenze per studiare il restauro d’affreschi, partecipando ad alcuni progetti di restauro di seguito elencati:shoko okumura
2008 - Restauro degli affreschi di Alessandro Allori nella Cappella di San Girolamo, Chiesa della Santissima Annunziata di Firenze.
2009 - Restauro degli affreschi di Giovanni e Volterrano raffigurante San Felice, Chiesa di San Felice in Piazza, Firenze. Restauro degli affreschi di Giorgio Vasari, Casa Vasari di Firenze.
2010 -Restauro degli affreschi di Niccolò di Pietro Gerini “Pietà”, Chiesa di San Felice in Piazza. Stage dal 1°giugno al 26giugno presso la ditta di “Iconos Restauri di Vettori Simone”.
Nel 2010 luglio, si diploma al corso qualificato di restauro all’Università Internazionale dell’Arte di Firenze, ed a settembre si trasferisce a Milano.
Nel 2010, ottobre, mostra personale di pittura giapponese tradizionale a Lucca Comics and Games, organizzato dall’associazione Ochacaffè.
Dal 2010 organizza corsi di pittura giapponese presso il centro di cultura giapponese di Milano e presso l’Associazione La Comune dei workshop di pittura giapponese su ventaglio.